Contatti

Contatta la scuola

Località: Firenze (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:00 - 14:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Doposcuola e attività di recupero e potenziamento svolto dai docenti delle classi

Indirizzo

Via Lamarmora 35, 50123 Firenze (FI)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

Liceo Classico
Il Liceo Classico si caratterizza come indirizzo di studi rivolto a far acquisire la conoscenza di un patrimonio di cultura e di civiltà che sta alla base del nostro presente e costituisce uno dei tratti fondamentali della nostra identità. Tale formazione consente di sviluppare sensibilità ai valori etici, estetici, politici e religiosi, ma anche di abituarsi al rigore logico ed alla chiarezza nell’ esposizione dei contenuti acquisiti.
Una formazione umana che associ agli aspetti di più rigorosa scientificità gli elementi forniti dalla cultura classica ed ancor oggi validi.

Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico propone una formazione globale tesa a potenziare la comprensione della realtà e la capacità di interagire con essa; l’obiettivo è quindi quello di sviluppare negli alunni un libero spirito di “ricerca” in sintonia con la tradizione scientifica dei Padri Scolopi.

Liceo Sportivo
La FIORENTINA SCHOOL – SCOLOPI è un Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo che offre la possibilità di conseguire la maturità scientifica sportiva coniugando al meglio lo studio con l’approfondimento delle discipline sportive. Il fine è quello di fornire un’istruzione integrata, attraverso un percorso scolastico paritario gestito dal Liceo Scolopi e la ACF Fiorentina. Sono previste, come da decreto del ministero, l’attività didattico sportive svolta in collaborazione con le federazioni sportive e con realtà sportive del territorio.

Liceo Linguistico Europeo
La proposta formativa del nuovo Liceo Linguistico Europeo, mantenendo la solida impostazione liceale della tradizione degli Scolopi, rappresenta l’evoluzione strutturata del potenziamento linguistico iniziato in questi anni in tutto l’Istituto, fornendo quell’apertura mentale e quella padronanza linguistica indispensabili in ogni percorso futuro di studi.
Il piano di studi proposto prevede la lingua inglese come prima lingua, lo spagnolo come seconda lingua, mentre la terza lingua sarà scelta dallo studente tra il russo e il tedesco. La formazione linguistica è accresciuta da certificazioni e potenziamento con la presenza di insegnanti madrelingua, CLIL, soggiorni di studio all’estero, collaborazione con importanti realtà economiche e stages presso imprese e studi professionistici.
All’interno del piano orario settimanale è previsto anche lo studio del diritto e dell’economia per rispondere alle richieste di continuità di rapporti con le realtà del mondo del lavoro.

Corsi, progetti e laboratori

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Doposcuola e attività di recupero e potenziamento svolto dai docenti delle classi

Chiedi informazioni alla scuola