Località: loc. Settignano, Firenze (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria I°

8:05 - 13:55 dal lunedì al venerdì

Scuola aperta dalle 7:30 e doposcuola fino alle ore 18:00

Via G. D'Annunzio 209, 50135 Settignano (FI)

L’Istituto Santa Marta sorge nel 1908 sulla collina di Settignano, poco distante dal centro di Firenze, ponendosi fin da subito come un’istituzione formativa e culturale di rilievo nel contesto cittadino.

Inizialmente l’istituto era formato da una Scuola Materna e una Scuola Elementare.Tra i suoi sostenitori, l’istituto ha visto anche Giorgio La Pira, che saliva a Settignano in visita ai bambini in forma privata, immancabilmente anche il giorno di S. Marta, e con grande interesse seguiva l’evoluzione della Scuola.

Nel 1974 furono attivati anche il Liceo Scientifico e Classico sperimentali, tra i primi in Italia, con le successive modifiche proposte dal Ministero.

Nell’anno scolastico 2001/2002 l’Istituto ha ricevuto la parità scolastica (ai sensi della Legge 62/2000 con D.M.25-10-2001).

Negli anni il Liceo ha subito altri cambiamenti vedendo la scomparsa dell’indirizzo Classico a cui è subentrato quello Linguistico e, nell’a.s. 2018-2019, l’apertura del Liceo delle Scienze Umane.

La nostra scuola si pone come missione la crescita di ogni singolo alunno, intesa come sfida quotidiana alla comprensione di séCi poniamo l’obiettivo di accompagnare la crescita dei nostri studenti, all’interno di un dialogo continuativo aperto e disponibile tra loro e le famiglie, facendo sempre tesoro del valore educativo di queste ultime.

OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO SANTA MARTA

Una Scuola secondaria di 1° grado (Scuola Media),

Tre indirizzi di Scuola secondaria di 2° grado (Scuola Superiore):

• Liceo Scientifico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo delle Scienze Umane
STRUTTURA DELL’ISTITUTO SANTA MARTA

La Scuola Santa Marta è immersa in un verdissimo parco di circa due ettari, in parte destinato a giardino, in parte allestito con aree attrezzate, e infine coltivato a oliveto

La Scuola dispone di un complesso di Aule luminose e panoramiche, con ampi spazi dedicati ai Laboratori (fisica, chimica, scienze naturali, informatica), alla Mensa d’Istituto e alla nostra vasta e fornita Biblioteca Scolastica.

Alle Attività Sportive sono riservati numerosi spazi sia all’aperto che al chiuso, dove troviamo un’ampia Palestra coperta.

Perché scegliere la Scuola Media dell’Istituto Santa Marta?

In linea con la propria missione, la Scuola Media Santa Marta si prefigge di accompagnare ogni studente in questo delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, attraverso un percorso didattico ed educativo di scoperta di sé e della propria individualità, valorizzando i talenti e le capacità di ciascuno.

Solo così ogni studente potrà sentirsi libero di essere protagonista della propria crescita, con l’accompagnamento e il sostegno di una scuola a propria misura.

CORSI, PROGETTI E LABORATORI ALLE MEDIE SANTA MARTA

Le attività in programma sono tantissime. Tra queste troviamo:

LINGUE
  • Corsi di Inglese con insegnanti madrelingua
  • Sessioni di conversazione
  • Corso di Preparazione alla certificazione di lingua inglese “KET Certificate”
  • Insegnamento di una seconda lingua comunitaria: Spagnolo
MUSICA & ARTE
  • Negli anni sono stati organizzati corsi di vari strumenti: chitarra, violino, batteria, ecc.
  • Orchestra Scolastica
  • Progetto Liuteria
  • Corso di Teatro
MATERIE LETTERARIE
  • Progetto “Quotidiano in Classe”, all’interno dell’iniziativa “Osservatorio Permanente Giovani Editori” che prevede, eventualmente, anche la partecipazione al Concorso “Cronisti in Classe”
  • Laboratori per potenziare l’insegnamento della lingua italiana, organizzati per classe
  1. Classe I: “Lettura e Scrittura”
  2. Classe II: “Storia della Lingua Italiana”
  3. Classe III: “Corso propedeutico di Latino”
ATTIVITÀ SPORTIVE

Giochi e tornei a squadre (sia interni che esterni alla scuola).

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Ogni anno sono in programma gite e viaggi di carattere educativo, per accrescere il bagaglio culturale degli studenti e incrementare quanto appreso in classe, grazie all’esperienza diretta del mondo e a momenti di socializzazione al di fuori del contesto scolastico.

IL DOPOSCUOLA SANTA MARTA: OLTRE LA SOLITA SCUOLA

Tra i servizi aggiuntivi per i ragazzi e le famiglie troviamo la possibilità di frequentare il doposcuola, tutti i giorni dalle 15:00 fino anche alle 18.00

Durante il pomeriggio i ragazzi potranno trovare il sostegno degli insegnanti per svolgere i compiti, ricevere spiegazioni aggiuntive e approfondire gli argomenti trattati durante la mattina, apprendere un metodo di studio

In questo sarà possibile, a seconda delle esigenze, recuperare eventuali lacune e al tempo stesso potenziare le proprie capacità e accrescere i propri interessi.