Contatti

Contatta la scuola

Località: Settignano (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria I°

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:05 - 13:55 dal lunedì al venerdì

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Scuola aperta dalle 7:30 e doposcuola fino alle ore 18:00

Indirizzo

Via G. D'Annunzio 209, 50135 Settignano (FI)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

L’Istituto Santa Marta, sorto nel lontano 1908 sulla collina di Settignano, è stato in Firenze – per quasi un secolo – una delle istituzioni cittadine a carattere assistenziale e culturale. Ospitava allora una Scuola Materna ed una Scuola Elementare.
Tra i suoi sostenitori, il S. Marta ha avuto anche Giorgio La Pira, che saliva a Settignano in visita ai bambini in forma privata, immancabilmente anche il giorno di S. Marta, e con grande interesse seguiva l’evoluzione della Scuola.
Nel 1974 furono attivati anche il Liceo Scientifico e Classico sperimentali, tra i primi in Italia, con le successive modifiche proposte dal Ministero.
Nell’anno scolastico 2001/2002 la Scuola ha ricevuto la parità scolastica (ai sensi della Legge 62/2000 con D.M.25-10-2001). Negli anni il Liceo ha subito altri cambiamenti vedendo la scomparsa dell’indirizzo Classico a cui è subentrato quello Linguistico e, nell’a.s. 2018-2019, l’apertura del Liceo delle Scienze Umane.
“La scuola come luogo di quotidiana crescita personale”

La nostra scuola si pone come propria missione la crescita integrale di ogni singolo alunno, intesa come sfida quotidiana alla comprensione di sé e allo stupore nello scoprire chi siamo. La scuola ha il dovere di accompagnare, dentro un continuo dialogo aperto e disponibile, la crescita dei propri studenti facendo perno sul rapporto di condivisione con la famiglia.

Corsi, progetti e laboratori

Corso potenziamento Inglese (conversazione), Corso Chitarra (principianti ed avanzato), Orchestra della Scuola, Teatro, Progetto di Liuteria, Progetto “Il quotidiano in classe”. Corso per ket certificate

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Doposcuola, corsi di potenziamento e recupero, ricevimenti settimanali mattutini

Chiedi informazioni alla scuola