Località: Pistoia (PT)Ordine e grado: Scuola primaria

tre giorni alla settimana 8:15-13:00 due giorni alla settimana 8:15-16:30 (rientro obbligatorio)

Dopo scuola giorni senza rientro: 13:00-17:30 Dopo scuola giorni con rientro: 16:30-17:30

Corso Silvano Fedi 19-21, 51100 Pistoia (PT)

Il 6 ottobre 1861 nasceva la prima comunità e la prima scuola delle Suore Mantellate, Serve di Maria (“Serve”, perché la loro vita si ispirava a Maria, al suo “umile servizio”). Le fondatrici di questa comunità furono Elena Rossi di Firenze (suor Filomena) e Marianna Ferrari di Sambuca Pistoiese (suor Giovanna) che, “accomunate dal desiderio di rispondere a Dio e ai bisogni della gente”, iniziarono a Treppio la loro missione educativa.

Ben presto nacquero nuove scuole delle Mantellate in molte località d’Italia. E nel 1891 toccò anche a Pistoia. Il nuovo Istituto, nato per accogliere ed educare, respirava e trasmetteva, a chi lo frequentava, lo spirito dell’ “umile servizio”, diventato ormai il “carisma”, l’anima dell’opera educativa nata a Treppio: “Ciascun Istituto continua lo stesso intento e lo stesso spirito incarnato nella casa di Treppio: scuola per i figli del popolo, scuola per le interne e per le esterne, scuola comunale, scuola mista, educandati, orfanotrofi, convitti, catechesi, assistenza agli infermi e ai poveri”.(op. cit.). Molte le attività a servizio della gente, ma ora la scuola e il convitto godevano della prima attenzione. Ancora oggi, dopo molti anni di dedizione e di servizio, di adeguamenti e trasformazioni , di difficoltà e di speranza, l’Istituto mantiene viva la consapevolezza di essere nato per la città, di offrire con la scuola un servizio fondamentale, di accogliere per educare e di essere un punto vivo di cultura e di impegno.

Progetto Bilingue che prevede 60 ore aggiuntive di lingua inglese all’anno, realizzato grazie alla collaborazione con Pingu’s School di Pistoia