Nido d'infanzia Primi Passi - Istituto San Gregorio

Località: Firenze (FI)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Da lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30

Post scuola fino alle 18

Via Bonaini 9, 50134 Firenze (FI)

Il Nido d’Infanzia “I PRIMI PASSI”, trasformato Nido da Centro Gioco Educativo nel 2011, è situato a Firenze in Via Francesco Bonaini n. 9. Il Nido ha rappresentato una risposta alle domande delle giovani famiglie del Comune che richiedevano un servizio per la prima infanzia che offrisse una permanenza giornaliera più ampia, che coprisse cioè anche il momento del pranzo e del sonno. Il Nido d’Infanzia, secondo la tipologia di servizio contemplata nella L.R. Toscana 32/02, è un servizio di cui la famiglia si può avvalere affidando i figli, nella fascia d’età compresa tra i 12 e 36 mesi, ad educatori di un centro appositamente strutturato, anche secondo moduli di frequenza diversificati. Le già sperimentate esperienze in diverse parti della Toscana hanno portato esiti positivi mostrando, oltretutto, come queste strutture per la prima infanzia consentano anche di sviluppare un rapporto genitori/figli/servizio educativo che eviti di creare un atteggiamento di sola delega alla struttura e permetta ai genitori di trovare un sufficiente sostegno per l’assistenza ai figli che non costringa, soprattutto le donne, a lasciare il proprio lavoro. Inoltre il costante rapporto scuola/famiglia per i genitori diviene spesso per i genitori occasione di un confronto importante con personale esperto del settore infanzia e di conseguenza diviene un sostegno educativo alla famiglia.

Progetto continuità nido/scuola dell’Infanzia;
Laboratori musicali;
Laboratori di drammatizzazione;
Laboratorio dei colori;
Laboratorio dei cinque sensi;
Laboratorio di travasi con i materiali naturali;
Laboratorio di manipolazione creativa;
Laboratori di psicomotricità;