Contatti

Contatta la scuola

Località: loc. Settignano, Firenze (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:10 - 13:50

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Scuola aperta dalle 7:30

Indirizzo

Via G. D'Annunzio 209, 50135 Settignano (FI)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

L’Istituto Santa Marta sorge nel 1908 sulla collina di Settignano, poco distante dal centro di Firenze, ponendosi fin da subito come un’istituzione formativa e culturale di rilievo nel contesto cittadino.

Inizialmente l’istituto era formato da una Scuola Materna e una Scuola Elementare.Tra i suoi sostenitori, l’istituto ha visto anche Giorgio La Pira, che saliva a Settignano in visita ai bambini in forma privata, immancabilmente anche il giorno di S. Marta, e con grande interesse seguiva l’evoluzione della Scuola.

Nel 1974 furono attivati anche il Liceo Scientifico e Classico sperimentali, tra i primi in Italia, con le successive modifiche proposte dal Ministero.

Nell’anno scolastico 2001/2002 l’Istituto ha ricevuto la parità scolastica (ai sensi della Legge 62/2000 con D.M.25-10-2001). 

Negli anni il Liceo ha subito altri cambiamenti vedendo la scomparsa dell’indirizzo Classico a cui è subentrato quello Linguistico e, nell’a.s. 2018-2019, l’apertura del Liceo delle Scienze Umane.

La nostra scuola si pone come missione la crescita di ogni singolo alunno, intesa come sfida quotidiana alla comprensione di sé

Ci poniamo l’obiettivo di accompagnare la crescita dei nostri studenti, all’interno di un dialogo continuativo aperto e disponibile tra loro e le famiglie, facendo sempre tesoro del valore educativo di queste ultime.

OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO SANTA MARTA

Una Scuola secondaria di 1° grado (Scuola Media),

Tre indirizzi di Scuola secondaria di 2° grado (Scuola Superiore):

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo delle Scienze Umane
STRUTTURA DELL’ISTITUTO SANTA MARTA

La Scuola Santa Marta è immersa in un verdissimo parco di circa due ettari, in parte destinato a giardino, in parte allestito con aree attrezzate, e infine coltivato a oliveto

La Scuola dispone di un complesso di Aule luminose e panoramiche, con ampi spazi dedicati ai Laboratori (fisica, chimica, scienze naturali, informatica), alla Mensa d’Istituto e alla nostra vasta e fornita Biblioteca Scolastica.

Alle Attività Sportive sono riservati numerosi spazi sia all’aperto che al chiuso, dove troviamo un’ampia Palestra coperta.

Corsi, progetti e laboratori

Perché scegliere di frequentare un Liceo dell’Istituto Santa Marta?

In linea con la propria missione, la Scuola secondaria di II° Santa Marta si pone come obiettivo quello di educare e formare i giovani a vivere la propria quotidianità e la realtà che li circonda da protagonisti

Per questo insegna a utilizzare i contenuti e i metodi appresi durante il percorso scolastico come strumenti di giudizio critico per affrontare il mondo con coscienza.

Lo scopo dell’Istituto Santa Marta, in ogni indirizzo, è quello di formare adulti consapevoli del valore del proprio impegno nei confronti realtà che si trovano a vivere e della propria identità.

LICEO SCIENTIFICO SANTA MARTA: OLTRE UN NORMALE LICEO

Il Liceo Scientifico “Santa Marta” di Firenze incentra il proprio progetto formativo sullo studio del rapporto tra la cultura scientifica e quella umanistica

Preparando in questo modo gli studenti ad accedere a tutte le facoltà universitarie e a diversi sbocchi dal punto di vista professionale. 

PROGETTI DEL LICEO SCIENTIFICO SANTA MARTA

  • COLLABORAZIONE CON L’OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI – INAF

Dall’a.s. 2021/2022 è attivo un percorso astronomico grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Arcetri, che vedrà l’intervento dei ricercatori dell’Osservatorio per far sperimentare agli studenti il metodo scientifico.

Il progetto coinvolgerà anche altre discipline oltre a quelle prettamente scientifiche, come letteratura, storia, filosofia e geografia.

  • IMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE
  1. Docenti Madrelingua
  2. 1 ora a settimana di lettorato nel biennio
  3. Lezioni in comune con l’indirizzo Linguistico fino alla classe IV
  4. Preparazione per le Certificazioni Linguistiche Internazionali (PET e FCE)
  5. Mobilità e scambi internazionali (Progetto Erasmus)

LICEO LINGUISTICO SANTA MARTA: OLTRE UN NORMALE LICEO

Il Liceo Linguistico Santa Marta di Firenze incentra la propria formazione sull’apprendimento e l’approfondimento delle lingue comunitarie anche attraverso lo studio delle rispettive culture e tradizioni locali. Mantenendo al tempo stesso anche una solida formazione nelle materie umanistiche.

In questo modo consente di acquisire tutti gli strumenti necessari ad accedere a ogni facoltà universitaria oppure al mondo del lavoro.

PROGETTI DEL LICEO LINGUISTICO SANTA MARTA

  • CENTRALE LO STUDIO DELLE LINGUE: INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO
  1. Docenti Madrelingua per ogni lingua
  2. Lettorato madrelingua per ogni lingua, ogni anno
  3. Preparazione per le Certificazioni Internazionali: PET, FCE, DELF e DELE
  4. Mobilità e scambi internazionale (progetto ERASMUS)
  5. Conversazione con studenti stranieri di scuole e università convenzionate
  • STUDIO DELLE DELLE CULTURE E TRADIZIONI DEI DIVERSI PAESI 
  1. Storia dell’Arte come materia trasversale affrontata in tutte le lingue anche con visite e attività nella città di Firenze
  2. Partecipazione a spettacoli teatrali per tutte le lingue studiate
  • ALTRI PROGETTI
  1. Latino affrontato con il metodo Lingua Viva
  2. Partecipazione a Concorsi Letterari

LICEO SCIENZE UMANE SANTA MARTA: OLTRE UN NORMALE LICEO

Il percorso formativo che offre il Liceo delle Scienze Umane Santa Marta, vede la “persona” come perno, scoperta e studiata nella sua interezza, non solo come individuo singolo ma anche come componente della realtà sociale. 

Particolare attenzione è quindi dedicata ai fenomeni educativi, formativi, sociali, culturali e interculturali così da fornire una conoscenza approfondita per accedere alle facoltà ad indirizzo psico-pedagogico, storico-culturale ma anche scientifico, e ai numerosi sbocchi professionali in questi ambiti (soprattutto quello educativo).

PROGETTI DEL LICEO LINGUISTICO SANTA MARTA

  • TIROCINI ALL’INTERNO DELLA RETE SCOLASTICA DI “SCUOLE PER CRESCERE”

Il Liceo delle Scienze Umane Santa Marta fa parte della grande rete di “Scuole per Crescere”, a sua volta legata all’istituzione FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), che annovera oltre 100 scuole dell’infanzia. 

Grazie a questo legame, i nostri studenti hanno la possibilità fin da subito di mettere in pratica i concetti studiati, svolgendo dei tirocini all’interno delle classi in qualità di insegnanti. Le ore svolte sono anche riconosciute nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

  • IMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE
  1. Docenti madrelingua
  2. 1 ora a settimana di lettorato nel biennio
  3. Lezioni in comune con l’indirizzo Linguistico fino alla classe IV
  4. Preparazione per le Certificazioni Linguistiche Internazionali (PET e FCE)
  5. Mobilità e scambi internazionali (Progetto Erasmus)
  • ALTRI PROGETTI

Latino affrontato con il metodo Lingua Viva (2 ore a settimana)

Servizi aggiuntivi alla famiglia

IL DOPOSCUOLA DEI LICEI SANTA MARTA

Tutti i nostri Licei danno agli studenti la possibilità di frequentare il doposcuola pomeridiano, tutti i giorni dalle 15:00 fino anche alle 18.00

Durante il pomeriggio i ragazzi potranno trovare il sostegno degli insegnanti per:

  • Svolgere i compiti 
  • Ricevere spiegazioni aggiuntive 
  • Approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni
  • Apprendere un metodo di studio

In questo modo sarà possibile, a seconda delle esigenze, recuperare eventuali lacune e al tempo stesso potenziare le proprie capacità e accrescere i propri interessi.

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PREVISTO PER OGNI INDIRIZZO

Per accompagnare gli studenti in modo mirato e consapevole ad affrontare il mondo dopo la scuola superiore, per ogni indirizzo è attivo il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che prevede:

  • Stage Formativo di 90 ore durante il triennio, la quasi totalità delle quali previste in Enti e Aziende accreditate del territorio (III e IV anno).
  • Le restanti ore sono dedicate a percorsi per le competenze trasversali, e percorsi di orientamento universitario e professionale (V anno).

Chiedi informazioni alla scuola