Contatti

Contatta la scuola

Località: Pesaro (PU)Ordine e grado: Sezione Primavera

Contatta la scuola

Orari della scuola

Dal Lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14:00 con possibilità di prolungamento fino alle 17:00.

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Possibilità di prolungamento fino alle 17:00.

Indirizzo

Viale Napoli 40, 61121 Pesaro (PU)

Storia dell'istituto

La sezione Primavera è parte integrante  dell’Istituto Comprensivo “La Nuova Scuola” di Pesaro, aperto trentacinque anni fa come luogo di verifica di una ipotesi educativa che, preoccupata di recuperare l’unità della persona, ha inteso interessarsi dell’intero percorso, dalla primissima Infanzia fino all’ingresso nel mondo universitario, la cosiddetta “maturità”.

L’avventura educativa consiste nell’incontro, sempre più cosciente, tra il bambino/allievo e la realtà, cui viene introdotto dall’Educatore.

Entrambi condividono lo stupore verso le cose, verso la vita.

La nostra proposta educativa, l’organizzazione dei tempi e degli spazi, gli orari, le attività, si basano sulla “centralità del bambino”, considerato soggetto competente, originale, unico nel suo modo di essere, di sentire, di conoscere.

Il criterio dell’ascolto delle esigenze elementari, dei bisogni primari del bambino, la disponibilità a fornire stimoli e rinforzi al suo desiderio di soddisfazione, di ben-essere, di scoperta, di creatività, tradotto in osservazione sistematica, ordinata, documentata, discussa collegialmente e con la Famiglia, guida le Educatrici, modula gl’interventi, struttura le proposte, crea contesti perché accada quella che chiamiamo “esperienza”.

Grazie a “situazioni aperte”, all’interno di “contesti motivanti”, il bambino viene gradualmente introdotto nella realtà e nel suo significato.

Siamo consapevoli che egli conosce attraverso la relazione con l’adulto, a cominciare dai primi accudimenti e dalle routine. Sviluppandosi mentre agisce e ancor più diventando capace di  osservarsi. Stiamo attenti allo sviluppo di tutti gli aspetti e dei relativi linguaggi della sua persona: fisico, percettivo, spirituale,  psicomotorio , espressivo e creativo.

Desideriamo vivere con lui un rapporto affettuoso, coinvolgente, significativo, ordinato affinché ogni bimbo, seguendo l’attrattiva delle cose, vincendo le paure, trovi il coraggio di entrare in campo, di muoversi, di provare; poiché l’autonomia è il suo obiettivo primario.

Per noi è importante il riferimento privilegiato di adulto che garantisca la stabilità del rapporto.

La “Primavera” accoglie bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi.

Per l’anno in corso, riproporremo il percorso, in continuità con i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, di Lingua Inglese, guidato dalla maestra, titolare di sezione, laureata in Lingue. Il percorso vedrà i bambini implicati non solo nel canto mimato, come lo scorso anno, ma anche nei momenti del pranzo e del gioco psicomotorio, secondo un calendario di interventi settimanali.

Corsi, progetti e laboratori

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Servizio mensa con cucina interna

Chiedi informazioni alla scuola