Scuola Secondaria II° Liceo Linguistico

Contatti

Contatta la scuola

Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Contatta la scuola

Orari della scuola

08:00 - 14:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Da concordare in base alle richieste pervenute

Indirizzo

Via Chiara 76, 50053 Empoli (FI)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

Il Conservatorio Santissima Annunziata, con sede in Empoli, Via Chiara 76, è la più antica Istituzione scolastica ed educativa presente sul territorio. Esistente come Monastero dal 1638 , viene trasformato nel 1785 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo come ente formativo affidando alle Suore Domenicane il compito di trasmettere la conoscenza ed i valori cattolici alle giovani generazioni. Si innesta nella grande tradizione culturale dell’Ordine Domenicano, a servizio della società civile e della Chiesa cattolica. La comunità delle Suore Domenicane è tuttora presente all’interno della Scuola.
Dal 2018 l’Istituto è gestito dalla Fondazione Scuole Libere.
La Fondazione Scuole Libere nasce nel 2008 a Firenze e, come si legge nel suo statuto, “non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali, educative e di utilità sociale operando nel territorio della Regione Toscana”.
La Fondazione trae origine e mantiene il proprio riferimento ideale nella esperienza criStiana secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa Cattolica. L’attività della Fondazione è finalizzata alla promozione culturale, etica e spirituale della persona nella consapevolezza della centralità della questione educativa per lo sviluppo della società ed il benessere della comunità. Riconosce ed intende promuovere, sostenere e valorizzare il ruolo primario della famiglia in ambito educativo.

Corsi, progetti e laboratori

Euroweek
Il Liceo del Conservatorio SS. ma Annunziata è l’unica scuola in Italia che fa parte di un network di scuole secondarie europee che partecipano al progetto didattico a cadenza annuale denominato Euroweek, la settimana europea. Si tratta di un’iniziativa che riunisce dal 1992 oltre 20 scuole provenienti dai 28 stati membri dell’Unione Europea.

Doppio Diploma Americano
Il programma Doppio diploma di Mater Virtual Academy permette agli studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando il percorso accademico nel proprio paese (Diploma di Maturità).

Doppio diploma in lingua tedesca- DSD II SPRACHDIPLOM
La nostra scuola è sede DSD II Deutsches Sprachdiplom (doppio diploma in lingua tedesca).
Si tratta di un progetto concepito dalla Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder (KMK) per gli Studenti delle scuole superiori all’estero. Questo diploma consente l’accesso diretto alle università in Germania senza l’obbligo di dover sostenere ulteriori esami di lingua. Il possesso del DSD II offre, inoltre, numerosi vantaggi, sia in Italia che all’estero.

PROGETTO CONCINNITAS – Il patrimonio culturale, un bene universale da conoscere, tutelare, conservare e valorizzare.
Il nostro progetto CONCINNITAS, iniziato con il convengo del 17 gennaio 2020 durante il quale hanno parlato gli esponenti di importanti realtà legate al mondo della protezione del patrimonio culturale. Il convegno è stata l’occasione per presentare il progetto che ha, come cardine, la nostra scuola, in quanto edificio e in quanto istituzione.
Numerosi progetti che scaturiscono da questa ricognizione: l’istituzione di un cantiere scuola per il restauro delle architetture e degli affreschi, la costituzione di un museo verso il quale far confluire i tanti manufatti di pregio (dipinti, resti lapidei, sculture, suppellettili religiose), la realizzazione di un fondo librario per custodire alcuni manoscritti privi di catalogazione e, infine, la progettazione e apertura di un percorso tra scienza e arte nel giardino che vada dal censimento e catalogazione sia delle specie arboree più antiche che dei materiali lapidei, provenienti dall’antica chiesa della Quiete bombardata durante l’ultimo conflitto mondiale, sparsi per tutto il giardino.
L’ultimo progetto nasce dallo studio della storia della nostra scuola e dalla consapevolezza del suo ruolo nella comunità cittadina. Infatti Stiamo lavorando alla costituzione di un’associazione di scuole storiche che mettano in rete il patrimonio culturale, materiale e immateriale, che esse conservano, affinché questa preziosa memoria della storia europea non vada dispersa e affinché si possano aiutare altre scuole nel mondo che purtroppo stanno vivendo oggi in situazioni di pericolo dovuto a eventi bellici o a catastrofi naturali che minacciano la conservazione della loro identità.

Viaggio estivo in Gran Bretagna
Nel mese di Luglio viene organizzato un soggiorno di due settimane in un college della Gran Bretagna, per favorire l’apprendimento della lingua inglese. Al corso di lingua viene abbinato un intenso programma ricreativo, sportivo e culturale

UNIC – CONCERIE ITALIANE – Progetto “ La contraffazione è una cosa vera”
La contraffazione si è sviluppata nel corso dei tempi moderni in molti ambiti ma in particolare in quello legato al mondo della moda; UNIC (l’associazione delle concerie italiane) vuole informare gli alunni sulla qualità dei prodotti, sul sistema di diffusione delle informazioni per i consumatori e sulla tutela ambientale attraverso alcuni incontri a scuola con personale specializzato.

Vacanza studio in Francia
Per approfondire le conoscenze linguistiche apprese a scuola e per scoprire i monumenti e il territorio francesi

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Servizio mensa e merenda interno

Certificazioni di lingua inglese e francese
In orario extra-scolastico vengono organizzate dalla scuola e dai Docenti di lingua lezioni di approfondimento della lingua inglese e francese in preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge ESOL e Delf.

Chiedi informazioni alla scuola