Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria I°

Dal lunedì al venerdì 8:00 - 14:00

14:00 - 17:00 mensa e dopo scuola

Via Chiara 76, 50053 Empoli (FI)

Il Conservatorio Santissima Annunziata, con sede in Empoli, Via Chiara 76, è la più antica Istituzione scolastica ed educativa presente sul territorio. Esistente come Monastero dal 1638 , viene trasformato nel 1785 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo come ente formativo affidando alle Suore Domenicane il compito di trasmettere la conoscenza ed i valori cattolici alle giovani generazioni. Si innesta nella grande tradizione culturale dell’Ordine Domenicano, a servizio della società civile e della Chiesa cattolica. La comunità delle Suore Domenicane è tuttora presente all’interno della Scuola. Dal 2018 l’Istituto è gestito dalla Fondazione Scuole Libere. La Fondazione Scuole Libere nasce nel 2008 a Firenze e, come si legge nel suo statuto, “non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali, educative e di utilità sociale operando nel territorio della Regione Toscana”.

La Fondazione trae origine e mantiene il proprio riferimento ideale nella esperienza cristiana secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa Cattolica. L’attività della Fondazione è finalizzata alla promozione culturale, etica e spirituale della persona nella consapevolezza della centralità della questione educativa per lo sviluppo della società ed il benessere della comunità. Riconosce ed intende promuovere, sostenere e valorizzare il ruolo primario della famiglia in ambito educativo.

L’età della scuola media è per i ragazzi un momento importante di cambiamento: si modificano i rapporti con i genitori e i compagni, si trasformano gli interessi, i sogni. i desideri.
Per quanto riguarda la scuola e i suoi cambiamenti, c’è sempre più bisogno di una solida preparazione di base che permetta di scegliere e frequentare un istituto superiore in base alle predisposizioni, alle capacità, ai desideri professionali o culturali dei ragazzi.

Scuola Secondaria I° Grado

Per tutti questi bisogni, la nostra scuola secondaria di I grado è una risposta di alta qualità. In un ambiente sereno e sicuro. insegnanti e comunità educativa si pongono come punto di riferimento chiaro e positivo per i ragazzi. In stretta collaborazione con la famiglia, gli alunni sono accompagnati e sostenuti nelle piccole e grandi difficoltà dell’adolescenza. Sotto il profilo didattico, la nostra scuola offre una preparazione integrata solida e approfondita, aperta alle opportunità del territorio, moderna negli strumenti e nelle opportunità.

Un valido metodo di studio e di lavoro e un orientamento discreto e accurato sono le chiavi per accedere ad alto livello ai vari tipi di scuola superiore.

• Progetto “Teatro”
  • Giochi Matematici del Mediterraneo La scuola Secondaria di Primo Grado è iscritta ai GMdM
  • Tornei Interni: è prevista l’organizzazione di tornei interni con lo scopo di portare a conoscenza dei ragazzi alcuni sport minori, come il ping-pong, il calcio balilla, mini-volley, basket a quattro e mini-calcetto.
  • Vacanza studio in Francia Per approfondire le conoscenze linguistiche apprese a scuola e per scoprire i monumenti e il territorio francesi -International Day Ogni anno in occasione della “Giornata Internazionale”, organizzata dal Liceo Linguistico Europeo, la scuola media viene coinvolta in diverse attività al fine di stimolare negli allievi la curiosità per usi e costumi di altri Paesi, come il Regno Unito, la Germania e la Francia.
  • Viaggio di istruzione in Germania Per gli studenti di lingua tedesca viene organizzato un viaggio di istruzione in Germania; la mattina i ragazzi sono impegnati in un corso di lingua presso un istituto accreditato di una città tedesca, il pomeriggio visitano la città e i suoi dintorni.
  • Viaggio estivo in Gran Bretagna Nel mese di Luglio viene organizzato un soggiorno di una settimana in un college della Gran Bretagna, per favorire l’apprendimento della lingua inglese. Al corso di lingua viene abbinato un intenso programma ricreativo, sportivo e culturale -“All’Opera!”, Teatro dell’Opera di Firenze Ascolto di un adattamento per ragazzi di un’opera lirica
  • Un poster per la pace. Il concorso è proposto da Lions Club – Circolo Filatelico Empolese”, realizzazione di un bozzetto per il timbro di annullo di un francobollo Gli studenti dovranno creare bozzetti per un timbro da annullo da inviare al “Circolo Filatelico Empolese”; il lavoro migliore, sarà selezionato da una giuria, la premiazione avverrà nell’ambito delle manifestazioni Emporium.

Servizio Mensa e Merenda interno

Doposcuola: la frequenza del doposcuola è facoltativa.

Certificazione di lingua francese, inglese e tedesca. In orario extra-scolastico sono organizzate dai Docenti di Lingua lezioni di approfondimento della lingua inglese, francese e tedesca in preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni: INGLESE KET A2 – PET B1, TEDESCO FIT A1, FRANCESE DELF A1

Estate Insieme. Al termine dell’anno scolastico è prevista l’organizzazione del corso estivo “Estate Insieme”.