Orari della scuola

Classi I. + II. lunedì, mercoledì e venerdì: 8.00-13.00 martedì e giovedì: 8:00 – 16:00

Classi III. + IV. + V. dal lunedì al venerdì: 8.00-13.00 sabato: 8.00 – 12.00

La segreteria è aperta dalle ore 10 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

La scuola, nell’intento di rispondere alle necessità pratiche ed educative delle famiglie, offre un servizio di doposcuola, attivo dal lunedì al venerdì. Il servizio è facoltativo e prevede la possibilità di tenere i bambini a scuola fino alle 16.00. Alle 13.00 viene servito il pranzo ed i bambini vengono seguiti ed aiutati a mangiare in modo corretto. Successivamente c’è un breve momento di gioco e riposo, che precede lo svolgimento dei compiti. Il servizio ha una dimensione flessibile, decisa dalle famiglie all’inizio dell’anno scolastico e comunicata all’Istituto.

Indirizzo

Piazza Sant'Agostino, 3 52100 Arezzo

Storia dell'istituto

Obiettivi educativi e didattici

I nostri principali obiettivi sono:
  • la personalizzazione dell’intervento educativo
  • il rapporto scuola – famiglia per realizzare pratiche di coeducazione
  • la scuola come comunità educante
  • la cittadinanza per costruire un mondo migliore.

Corsi, progetti e laboratori

Tutti i progetti che la Scuola Primaria Paritaria Suore Stigmatine propone ed attua vogliono rafforzare il sapere, lo stare insieme, il rispetto delle proprie e delle altrui capacità ed inclinazioni, il valore della vita e dell’impegno, la creatività e la partecipazione attiva nel processo di crescita umano.

La promozione dell’apprendimento richiede l’ideazione e la realizzazione di adeguate esperienze da proporre agli alunni al fine di motivare e rafforzare i processi di acquisizione delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiamenti positivi appresi nel lavoro didattico svolto in classe.

Pertanto la Scuola Primaria Paritaria Suore Stigmatine propone durante le attività scolastiche progetti adatti agli obiettivi educativi delle diverse classi, allo scopo di incentivare con esperienze ludico/pratiche, logico/cognitive, artistiche/creative, il coinvolgimento dei bambini negli apprendimenti previsti dai programmi ministeriali per ogni classe.

In tal modo la scuola diventa un ambiente di apprendimento che si apre verso l’esterno, ovvero le realtà museali, le biblioteche, le collezioni artistiche presenti sul territorio, quali ad esempio: il Museo Archeologico Nazionale, la Fraternità dei Laici, Casa Museo Ivan Bruschi.

Durante l’anno vengono svolte molteplici attività tra cui:

  • Inglese madrelingua
  • Visite di istruzione
  • Progetto “Conosci la tua città”
  • Partecipazione a manifestazioni
  • Uscite sul territorio
  • Educazione alla cittadinanza e alla sicurezza
  • Educazione alimentare
  • Educazione ambientale
  • Educazione stradale
  • Attività legate al Natale (Coro Natalizio)
  • Progetto “Neve”
  • Progetto “Il mio Saracino”.

Modello Organizzativo

Il modello organizzativo prevede un insegnate tutor ed insegnamenti di:

  • Inglese, con modelli di compresenza di insegnanti madrelingua (dalla classe seconda)
  • Tecnologia ed informatica
  • Corpo, movimento, sport
  •  Musica.

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Da concordare in base alle richieste pervenute

Chiedi informazioni alla scuola