Scuola primaria Santissima Annunziata

Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Scuola primaria

Dal lunedì a venerdì 8:10 - 12:50 rientro pomeridiano un giorno a settimana 14:30 - 16:30

Pre scuola 7:30 - 8:10 Dopo scuola 14:30 -16:30 Post scuola 16:30 - 17:00

Via Chiara 76, 50053 Empoli (FI)

Il Conservatorio Santissima Annunziata, con sede in Empoli, Via Chiara 76, è la più antica Istituzione scolastica ed educativa presente sul territorio. Esistente come Monastero dal 1638 , viene trasformato nel 1785 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo come ente formativo affidando alle Suore Domenicane il compito di trasmettere la conoscenza ed i valori cattolici alle giovani generazioni. Si innesta nella grande tradizione culturale dell’Ordine Domenicano, a servizio della società civile e della Chiesa cattolica. La comunità delle Suore Domenicane è tuttora presente all’interno della Scuola. Dal 2018 l’Istituto è gestito dalla Fondazione Scuole Libere.

La Fondazione Scuole Libere nasce nel 2008 a Firenze e, come si legge nel suo statuto, “non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali, educative e di utilità sociale operando nel territorio della Regione Toscana”. La Fondazione trae origine e mantiene il proprio riferimento ideale nella esperienza criStiana secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa Cattolica. L’attività della Fondazione è finalizzata alla promozione culturale, etica e spirituale della persona nella consapevolezza della centralità della questione educativa per lo sviluppo della società ed il benessere della comunità. Riconosce ed intende promuovere, sostenere e valorizzare il ruolo primario della famiglia in ambito educativo.

Scuola Primaria

La nostra scuola primaria, prima scuola elementare, ha alle spalle una lunga storia: nel 1785 un editto del Granduca Pietro Leopoldo trasformò il monastero delle Suore Domenicane in Conservatorio, con l’obbligo specifico di tenere “…scuole pubbliche…” ove si insegnasse “la cristiana dottrina, leggere, scrivere, abbaco…”. Fu la prima scuola femminile elementare pubblica della terra di Empoli. Una lunga storia fatta di impegno costante, umano e religioso che ha lasciato la sua impronta su intere generazioni. Con questo contesto la nostra scuola primaria bene si inserisce nell’attuale riforma. Caratteristica della nostra scuola è la presenza dell’insegnante unica, rivalutata anche dall’attuale riforma nella figura dell’insegnante prevalente. Quest’ultima, in stretta collaborazione con gli altri insegnanti, del team, accompagna la crescita e lo sviluppo del bambino. Proprio il bambino è al centro del progetto educativo del nostro istituto che offre un ambiente sereno, aperto e gratificante. Inoltre, per favorire l’apertura verso la realtà circostante in un continuo scambio culturale ed un proficuo approfondimento didattico, la nostra scuola primaria collabora attivamente con strutture ed enti del territorio.

• Cantiamo insieme: Questo progetto culmina nella realizzazione di un coro con l’allestimento di due concerti, uno in occasione del Santo Natale ed un altro nell’ambito dell’annuale Festa di Primavera, che si svolgerà nel periodo Aprile/Maggio.
  • Summer Camp:  Summer Camp è un’esperienza Full English per alunni dagli 8 ai 13 anni che si svolge in Toscana nei mesi di giugno e luglio. Una vera e propria vacanza nel gioco e nel divertimento con attività pensate per sviluppare processi mentali in inglese.
  • Progetto Tecnologia
  • Progetto C.L.I.L.
  • Progetto Cetra “La fattoria didattica”: Far conoscere ai bambini, attraverso un percorso esperienziale, la fattoria, tutti gli ambienti che la formano, tutti gli animali e le piante che vi abitano.
  • Progetto Educazione Stradale
  • Progetto Educazione Civica
  • Sensibilizzare i bambini all’attenzione verso chi vive un momento di difficoltà a causa di una malattia, coinvolgendoli nella realizzazione di un pannello artistico, da donare al reparto di pediatria dell’ospedale di Empoli

• Servizio mensa e merenda interno
  • Catechismo: a partire dalla classe terza, i bambini potranno prepararsi alla Prima Comunione nella nostra scuola.
  • Doposcuola: durante lo svolgimento del lavoro pomeridiano gli alunni sono assistiti da personale competente, che li aiuta a migliorare il loro metodo di studio e ad affinare le modalità di apprendimento. La frequenza del doposcuola è facoltativa.
  • Certificazione di lingua inglese: in orario extra-scolastico sono organizzate lezioni di approfondimento della lingua inglese.
  • Estate Insieme