Contatta la scuola

Località: Firenze (FI)Ordine e grado: Scuola primaria

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:25-16:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Pre scuola 7:30-8:25, post scuola 16:00-17:30

Indirizzo

Via Gabriele D'Annunzio 149, 50135 Firenze

Storia dell'istituto

Le origini dell’istituto risalgono al 1744, quando tre ragazze, ispirate dalla fede, si insediarono presso il Santuario di Quadalto – Palazzuolo sul Senio. Dalla loro vita contemplativa nacque un impegno nel promuovere l’alfabetizzazione e la vita pratica delle donne. Successivamente, l’istituzione divenne un conservatorio durante il Granducato di Toscana e si trasformò in una scuola materna ed elementare a Firenze.

La Scuola “Ancelle di Maria” fu fondata nel 1938 su invito del Cardinale Mistrangelo. La struttura attuale fu costruita nel 1960, con l’inizio dell’attività della scuola elementare. Nel 1963 ottenne la parifica e nel 2000 il riconoscimento come scuola paritaria.

Le suore, affiancate da insegnanti laici, hanno sempre mirato a formare individui rispettosi delle capacità di ciascuno, promuovendo una sensibilità necessaria a diventare persone responsabili e attente agli altri.

Corsi, progetti e laboratori

Nella Scuola Primaria l’apprendimento è guidato dalla presenza di una maestra prevalente per ogni classe, che accompagna il bambino nei diversi ambiti dell’esperienza scolastica, affiancata dagli insegnanti specialisti per la lingua inglese, l’educazione motoria e musicale, informatica, religione cattolica.

La didattica è finalizzata a:

  • Formare la persona nella sua totalità
  • Porre attenzione alla crescita personale di ognuno
  • Guardare con particolare attenzione ai diversi bisogni educativi e speciali

Le discipline e l’orario di insegnamento sono quelli ministeriali, salvo una variante dovuta all’introduzione della sperimentazione della lingua inglese con tre ore settimanali già a partire dal primo ciclo e l’educazione musicale con il potenziamento di un’ora settimanale e lo studio di uno strumento nel secondo ciclo.
Tra le attività svolte, ricoprono particolare importanza: il progetto Lettura, il laboratorio Teatrale e i centri estivi.

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Da concordare in base alle richieste pervenute

Chiedi informazioni alla scuola