Località: Firenze (FI)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Orario di apertura 08.00 – 09.00 Orario di chiusura: 15.45 – 16.00

Via Guglielmo Marconi, 21, 50131 Firenze FI

la Scuola Primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita; in continuità con la Scuola dell’Infanzia, aiuta il bambino a raggiungere gradualmente lo sviluppo integrale ed armonico della sua personalità in evoluzione.

La nostra Scuola Primaria, attenta al processo di globalizzazione e di pluralismo culturale in atto, propone per l’anno scolastico  nella propria Offerta Formativa un Laboratorio di lingua inglese, con la preseza di un insegnante madrelingua.

La Scuola dell’Infanzia Istituto Madre Mazzarello di Firenze opera precise Scelte Educative che favoriscono la crescita e la valorizzazione della persona umana in ordine a:

Accoglienza: creazione di un clima sereno e rassicurante per bambini e genitori
Relazione: creazione nella comunità scolastica di un contesto relazionale di benessere e stimolo per l’apprendimento
Integrazione: accoglienza e inserimento di tutti i bambini senza distinzione di condizioni come membri attivi della comunità scolastica, coinvolti nelle attività che si svolgono
Orientamento: scoperta e riconoscimento e condivisione dei valori personali e culturali di cui ciascuno è portatore
Progettualità: Elaborazione di una progettualità aperta e flessibile nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze e dell’identità di ciascuno.
Continuità: realizzazione di momenti di raccordo con la scuola primaria
Cooperazione : incontro, partecipazione collaborazione con le famiglie e con il territorio.

Mini Basket:

La scuola Madre Mazzarello offre corsi di Mini Basket per bambini da 4 a 8 anni, promuovendo divertimento e apprendimento della pallacanestro.

Giocatletica:

Attività di psicomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, mirata a sviluppare le capacità motorie e cognitive.

Attività in Inglese:

La scuola dell’infanzia ha introdotto l’insegnamento dell’inglese madrelingua nel curriculum, con lezioni durante l’orario scolastico che includono canzoncine, disegni, flash cards e laboratori di arte, scienze e teatro.

“Estate Ragazzi” Centri Estivi
Ogni anno l’Istituto Madre Mazzarello di Firenze offre Centri Estivi rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni nei mesi di giugno, luglio e settembre. Per informazioni e iscrizioni contattare la scuola a partire dal mese di Aprile.