Località: Santa Maria a Monte (PI)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Post scuola 16:00 - 18:30

Via G. Carducci 49, 56020 Santa Maria a Monte (PI)

La Scuola dell’infanzia paritaria “Beata Diana Giuntini” è stata istituita nell’anno 1921 per iniziativa di un comitato il cui presidente era il parroco Mons. Faustino Baldini. Ha iniziato a funzionare con l’inizio dell’anno scolastico 1921/1922.
La prima sede della scuola era localizzata in Piazza della Vittoria nei locali attualmente adibiti a sede A.C.L.I. (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani).
Successivamente, fu acquistato con l’impegno finanziario del parroco Mons. Umberto Gazzini, l’edificio posto in via G. Carducci 49, sede attuale della scuola. L’edificio fu ristrutturato con lavoro di volontariato prestato dai genitori e da altre persone. La ristrutturazione fu completata con la costruzione della nuova copertura realizzata per la generosità dell’allora parroco Don Lelio Mannari e di tutta la popolazione.
L’edificio è di proprietà della Parrocchia San Giovanni Evangelista, ente ecclesiastico legalmente riconosciuto. Fa parte della proprietà anche il sottostante ampio giardino.
Fino al 1993, la direzione della Scuola fu tenuta dalle Suore francescane di Ognissanti di Firenze. In seguito, subentrarono per alcuni anni le Suore Francescane di Lipari. Dopo la partenza di quest’ ultime, sono subentrate le insegnanti laiche.
Dal settembre 2011 l’amministrazione della scuola è stata data in gestione alla cooperativa “E-Ducere”.
Con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 28 febbraio 2001 la Scuola dell’ Infanzia “Beata Diana Giuntini” è stata riconosciuta paritaria.

Il Progetto Educativo della Scuola dell’infanzia “Beata Diana Giuntini” è finalizzato allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino nella globalità, nella libertà e nella personalità di ciascuno affinché questo diventi “…pur essendo il più piccolo tra noi…” il più grande.
È un progetto illuminato dal messaggio evangelico, ha le sue radici nel Vangelo e Cristo è il suo fondamento. Questo significa che tutti i membri della comunità educante pensano e agiscono secondo una concezione cristiana della realtà. È un progetto attento alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.
Nei riguardi delle famiglie il progetto educativo impegna profondamente ognuno e permette la libera adesione dei genitori che liberamente scelgono la nostra Scuola dell’Infanzia: non è imposto, ma viene offerto come una possibilità. A tale riguardo la Scuola dell’Infanzia “Beata Diana Giuntini” non é riservata ai soli cristiani, ma si apre a tutte le famiglie che intendono usufruire della sua proposta formativa che mostrano di apprezzare e condividere tale proposta educativa.
La Scuola ospita bambini/e dai 3 ai 6 anni, provenienti da varie zone del Comune di Santa Maria a Monte e dai comuni limitrofi.
Possono essere iscritti i bambini/e che compiono i tre anni di età entro il 30 Aprile dell’Anno Scolastico di riferimento. I bambini sono suddivisi in tre sezioni omogenee per età.
Per favorire lo svolgimento delle attività didattiche, queste vengono svolte per piccoli gruppi sempre all’interno della stessa sezione.

Progetto Inglese

Progetto Motoria