Scuola dell'infanzia Santa Maria delle Grazie

Località: loc. Albinia, Orbetello (GR)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Lunedì - venerdi ore 8:00 - 16:00 con prima uscita alle 13:00

Possibilità di attivare il post scuola su richiesta di un numero minimo di famiglie

Via Maremmana 6, 58015 Albinia (GR)

L’11 giugno 1961 furono inaugurati, sotto la Chiesa e la Canonica, i nuovi locali destinati alla Scuola materna parrocchiale che il 01 ottobre 1961 con l’autorizzazione ministeriale iniziava la sua attività educativa.
 Il 09 gennaio 1972 veniva inaugurato, a fianco della Chiesa, il nuovo complesso destinato alla Scuola Materna, attuale Scuola dell’Infanzia “Santa Maria delle Grazie”. La Scuola si trova lungo la via principale al centro di Albinia, una piccola frazione del Comune di Orbetello, in Provincia di Grosseto. Albinia è una piccola comunità che vede il suo sviluppo negli anni ‘50 anni e comprende numerosi poderi di campagna. Attorno al centro abitato ci sono fabbriche di pomodori, frantoi, aziende agricole che danno lavoro a molte famiglie, anche se l’attività principale del posto resta il turismo.
Dal 2006 prima la Cooperativa San Tommaso d’Aquino e poi la Cooperativa Istituto San Gregorio acquisisce la gestione della Scuola dell’Infanzia, da questo momento diventa anche scuola federata FISM paritaria ed autorizzata svolgendo un servizio pubblico al pari delle scuole statali già presenti sul territorio. La Cooperativa Istituto San Gregorio segue un’impronta criStiano-cattolica.
Si intende in primo luogo, offrire al bambino incontri e rapporti ricchi di significato e di senso, che possano aiutarlo a liberare e sviluppare i valori morali quali speranza, fiducia, cognizione di sé e del mondo circostante, tendenza ad agire, capacità di stupirsi, apertura alla sfera religiosa.

Progetto sulla storia di Pinocchio; laboratori con gli elementi naturali, legno, creta. Laboratorio di educazione ambientale, laboratori per realizzare giochi con materiali di riciclo.
Progetto continuità Nido – Scuola dell’infanzia

Servizio mensa (cucina interna) e servizio scuolabus