Scuola dell'infanzia S. Maria Maddalena

Località: Livorno (LI)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Piazza Manin 14, 57126 Livorno (LI)

La scuola S. M. Maddalena, nata nei primi decenni del 1800 a Livorno, ha le sue radici nelle intuizioni e nell’esperienza concreta di Giovanni Battista Quilici. Questo prete educatore vissuto nella prima metà dell’800 a Livorno, città di porto, è colpito dal disagio sociale e dalle carenze affettive ed educative di tanti bambini e giovani che incontra. Il plesso scolastico è situato in Via della Maddalena, 4 nelle vicinanze del Porto Mediceo, un ambiente dalla configurazione sociale a carattere popolare; gli alunni provengono prevalentemente dal territorio stesso o limitrofo. La Scuola Paritaria S. M. Maddalena svolge la propria azione educativa aiutando i bambini e i ragazzi a vivere esperienze rassicuranti che consentano a ciascuno di maturare fiducia ed una positiva immagine di sé. Educa al senso di Dio, ai valori universali della vita, suscita il senso della gratitudine e la capacità di stupirsi. Gli elementi fondanti che la caratterizzano sono la centralità della persona nel rispetto delle attitudini e dei ritmi individuali, l’educazione alla convivenza democratica, alla valorizzazione delle diversità, il senso di appartenenza a Dio e di fratellanza tra gli uomini.

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato