Località: Campi Bisenzio (FI)Ordine e grado: Nido d'infanzia

8.00-13.30 tempo corto 8.00-16.30 tempo medio 8.00-18.00 tempo lungo

Via della Colonna, 10, 50013 Campi Bisenzio FI

Nel settembre 2005 è stato attivato il servizio Centro Gioco Educativo, per rispondere alle esigenze delle famiglie ed accogliere bambini dai 18 mesi ai 36 mesi. L’esperienza si è dimostrata molto positiva, le famiglie hanno apprezzato la professionalità delle educatrici e i bambini si sono sentiti a loro agio in un ambiente sereno ed accogliente.

Dal 2008 il centro gioco educativo si è trasformato in Nido d’Infanzia per rispondere alle esigenze delle famiglie ed accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.

Attraverso la proposta formativa dell’Istituto, il bambino compie un’esperienza, mediante la quale cresce come persona, apprende e sviluppa abilità e competenze. Nella scuola dell’infanzia ogni bambino deve poter trovare un ambiente significativo in cui fare esperienza di affetto, socializzazione e comprensione, quindi di crescita.

Gli interventi educativi sono previsti in forma tale da garantire il perseguimento degli obiettivi, promuovendo esperienze formative dirette, senza imporre percorsi rigidi che smorzano le motivazioni e gli interessi dei bambini.

L’attività scolastica ha avuto inizio nell’anno 1913 per opera di Don Luigi Fusi. A causa della prima guerra mondiale, la scuola fu chiusa nel 1915 e successivamente riaperta da Don Raffaele Maglioni nel 1921.
L’aumento della popolazione infantile portò alla progettazione e alla costruzione di una nuova scuola che fu inaugurata nel 1929: l’Asilo Infantile Sacro Cuore.

Nel 1935, Don Antonio Sani fece terminare la costruzione del primo piano dello stabile.

Nel 2000, con la legge n. 62, l’Asilo Infantile Sacro Cuore è diventato scuola paritaria ed è riconosciuto a tutti gli effetti dallo Stato.

L’edificio scolastico è stato completamente rinnovato ed ampliato, tenendo conto sia delle norme in tema di edilizia scolastica sia delle necessità dei bambini: crescere in un ambiente sereno, gradevole, allegro e stimolante. Parte dell’insegnamento e della gestione è affidato alla Congregazione religiosa delle Suore Mantellate Serve di Maria.

Da settembre 2022 la Fondazione Giovanni Paolo II è subentrata nella gestione della scuola che è entrata a far parte della rete Scuole per Crescere.

Mercatini di Natale e Festa di Carnevale aperto a tutta la comunità