Località: Pistoia (PT)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Il Nido sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 7.30-16.30. Sono previsti tre moduli: modulo corto: 7.30-13.10 modulo medio: 7.30-15.30 modulo lungo: 7.30-16.30

possibilità di allungare il modulo lungo al raggiungimento di un numero minimo di richieste

Corso Silvano Fedi 21, 51100 Pistoia (PT)

Il 6 ottobre 1861 nasceva la prima comunità e la prima scuola delle Suore Mantellate, Serve di Maria (“Serve”, perché la loro vita si ispirava a Maria, al suo “umile servizio”). Le fondatrici di questa comunità furono Elena Rossi di Firenze (suor Filomena) e Marianna Ferrari di Sambuca Pistoiese (suor Giovanna) che, “accomunate dal desiderio di rispondere a Dio e ai bisogni della gente”, iniziarono a Treppio la loro missione educativa.

Ben presto nacquero nuove scuole delle Mantellate in molte località d’Italia. E nel 1891 toccò anche a Pistoia. Il nuovo Istituto, nato per accogliere ed educare, respirava e trasmetteva, a chi lo frequentava, lo spirito dell’ “umile servizio”, diventato ormai il “carisma”, l’anima dell’opera educativa nata a Treppio: “Ciascun Istituto continua lo stesso intento e lo stesso spirito incarnato nella casa di Treppio: scuola per i figli del popolo, scuola per le interne e per le esterne, scuola comunale, scuola mista, educandati, orfanotrofi, convitti, catechesi, assistenza agli infermi e ai poveri”.(op. cit.). Molte le attività a servizio della gente, ma ora la scuola e il convitto godevano della prima attenzione. Ancora oggi, dopo molti anni di dedizione e di servizio, di adeguamenti e trasformazioni , di difficoltà e di speranza, l’Istituto mantiene viva la consapevolezza di essere nato per la città, di offrire con la scuola un servizio fondamentale, di accogliere per educare e di essere un punto vivo di cultura e di impegno.

Il Progetto Educativo va ad integrare il già esistente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che vede la continuità come elemento fondante del nostro fare educazione e formazione.
In questo senso il principio “I bambini hanno diritto a luoghi buoni per crescere” è rispecchiato nel nostro contesto anche nel fatto che la persona è accompagnata all’interno di un progetto di crescita che va dai dodici mesi ai diciotto anni.
L’offerta formativa dell’Istituto si ispira alle linee pedagogiche proprie del carisma delle Suore Mantellate, che per più di un secolo lo hanno gestito, ai principi fondanti lo statuto della Cooperativa Sociale E-Ducere, attuale Ente Gestore, ai valori fondamentali della Costituzione, alla centralità della persona, al plurilinguismo e al senso di appartenenza e, con l’apertura del Nido d’Infanzia, si arricchirà di quei principi e spunti pedagogici che sono alla base del modello etico di cura dei servizi alla prima infanzia presenti sul territorio Pistoiese.
Tali obiettivi sono perseguiti per favorire lo sviluppo integrale del bambino, dell’alunno, dello studente e la ricerca del successo formativo secondo gli standard europei.

Lo spazio del nido si articola in un’unità funzionale che accoglie 25 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Al Nido si accede ad una stanza filtro nella quale si trovano:
• gli armadietti o buchette personali per riporre i cappottini e le scarpine dei bambini;
• spazio/angolo per esperienze a terra e attesa genitori;
• spazio per le comunicazioni con le famiglie;
• spazio documentale per la presentazione del servizio;
• spazio dedicate alle famiglie dove poter attendere l’uscita dei figli avendo a disposizione una biblioteca dedicata con i progetti del nido, il diario di bordo che racconta le giornate trascorse al nido dai bambini, libri e riviste su tematiche educativo/pedagogiche legata alla prima infanzia.

Percorrendo una pedana, si accede alla prima delle due stanze del servizio.

I due ambienti, che si presentano in successione, sono due ambienti sezioni, interscambiabili nel loro utilizzo, grazie alla presenza di proposte esperienziali variegate, nei quali suddividere i piccoli utenti.

STANZA MULTIFUNZIONE GIOCO/RIPOSO
In questo ambiente troviamo le pedane, uno spazio morbido per la lettura e rilassamento dei bambini e delle bambine, angoli dedicati al gioco simbolico, al gioco a terra e una scelta di giochi, realizzati artigianalmente dal personale del Nido e proposte educative per le quali si prediligerà l’utilizzo di materiali destrutturati, materiali naturali e di riciclo.

STANZA MULTIFUNZIONE GIOCO/PRANZO
In questo ambiente troviamo i tavoli e le seggioline per gioco a tavolo e pranzo e attrezzature, strumenti e arredi che consentono la raccolta e l’utilizzo creativo e spontaneo, di materiale naturale e di uso comune.

Al centro, tra le due stanze sopradescritte, si trova il bagno dal quale si accede da entrambe le stanze, che tra loro sono comunicanti.

SPAZIO ESTERNO: IL GIARDINO
Nel grande cortile dell’Istituto sarà realizzato lo spazio esterno, ad uso esclusivo dei bambini e delle bambine del Nido d’Infanzia, di complessivi 140 mq.