Località: Firenze (FI)Ordine e grado: Nido d'infanzia

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 13.00 oppure dalle 7:30 alle 16.30.

Post scuola 16:30 - 17:30

Via La Marmora 35, 50100 Firenze (FI)

La volontà di realizzare un nido d’infanzia dentro all’Istituto degli Scolopi, nasce dal bisogno crescente delle famiglie. La Fondazione Scuole Libere è un’impresa sociale le cui finalità sono rivolte al perseguimento dell’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione, attraverso la realizzazione di servizi rivolti alle persone e alle comunità in cui operano.
La Fondazione ha cercato, dunque, di garantire servizi educativi di qualità nei confronti dei bambini/e e delle loro famiglie, creando un nido di infanzia che potrà accogliere 24 utenti dai 12 ai 36 mesi. Essendo all’interno di un Istituto dove sono presenti anche una scuola dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria di primo e secondo grado, la Fondazione si pone come obiettivo quello di creare una continuità educativa importante.

• Gioco simbolico;
  • Gioco euristico;
  • Psicomotricità;
  • Laboratori espressivi;
  • Lettura e animazione di fiabe e favole;
  • Gioco all’aperto;
  • Esperienze musicali;
  • Drammatizzazione;
  • Scoperta dei suoni e dei colori;
  • Scoperta dei 5 sensi;
  • Travasi con i materiali naturali;

Particolare attenzione è riservata ai progetti di continuità Nido-Infanzia, in una prospettiva pedagogica 0-6 anni, fondati sui principi della valorizzazione del gioco, della libera esplorazione del bambino come protagonista attivo del suo percorso conoscitivo e della gradualità di inserimento nei diversi ambienti di riferimento del bambino.

Tra i servizi che offriamo, c'è la mensa della nostra scuola, gestita con cura e attenzione dal Centro Cottura delle Mantellate di Firenze, situato in via San Gallo, 105. I pasti, preparati seguendo le indicazioni di una dietista e le linee guida nutrizionali dell’ASL di Firenze, garantiscono agli alunni un’alimentazione equilibrata e salutare.