Contatti

Contatta la scuola

Località: Stia (AR)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:00 - 16:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Da concordare in base alle richieste pervenute

Indirizzo

Via Palagio Fiorentino 2, 52017 Stia (AR)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

La Scuola Materna “Fantoni-Martelli” è situata nel paese di Stia, in provincia di Arezzo, in via Palagio Fiorentino n°2.
La Scuola è posta nel centro del paese e allo stesso tempo gode di tranquillità perché circondata dal verde e da un vasto giardino.
La Scuola nasce da un lascito della nobile famiglia Fantoni-Martelli per l’educazione scolastica e morale della gioventù di Stia. Già dalla metà del 1800 la Scuola era eretta da un ordine religioso femminile ed accoglie i bambini del comune e delle zone limitrofe, di diverse estrazioni sociali e culture, facendoli interagire con la realtà educativa.Dal 2008 la scuola è gestita dalla Cooperativa Sociale Maria Teresa Scrilli che ne ha valorizzato la missione e ampliato il servizio creando prima il nido d’infanzia e poi integrandolo alla struttura rendendola un servizio Zero-sei.

Corsi, progetti e laboratori

Lo spirito che anima il nido e la scuola dell’infanzia Fantoni Martelli si realizza attraverso un percorso di esperienza di vita nella relazione e nel confronto con la realtà e i suoi molteplici aspetti. Tutto il personale della scuola si impegna affinchè il Nido e la Scuola dell’Infanzia diventino luoghi di formazione integrale della “persona”, attraverso una rete di relazioni quotidiane interpersonali e un clima di “passione educativa”, riconoscendo sempre il primato educativo alla famiglia. Consideriamo il Nido e la Scuola dell’infanzia luoghi di crescita non solo per i bambini ma anche per i genitori, per questo tutto il personale del Servizio è chiamato a creare un “clima di famiglia” mostrando attenzione ai bisogni di ognuno.Lavoriamo perché il bambino si senta accolto e sia felice di stare a scuola, incoraggiato a esprimere liberamente la sua personalità, fiducioso nel provare, pronto ad apprendere attraverso nuove esperienze.
Attività proposte:
– giochi di movimento e psicomotori
– giochi musicali
– giochi teatrali
– lettura animata e partecipata
– atelier materiali naturali e destrutturati (loose parts)
– atelier creta e argilla
– giochi e laboratori che stimolano il pensiero divergente
– collaborazione con enti e formatori presenti sul territorio (pet theraphy, psicommotricità, teatro, yoga, ippoterapia…)

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Mensa interna

Chiedi informazioni alla scuola