Scuola Secondaria II° Istituto Calasanzio

Contatti

Contatta la scuola

Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:00 - 14:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Da concordare in base alle richieste pervenute

Indirizzo

Via Jacopo Carrucci 23, 50053 Empoli (FI)

Open Day

Gli Open Day della nostra scuola non sono stati ancora programmati.
Se vuoi ricevere informazioni sui giorni degli Open Day, inviaci una mail tramite questo modulo di contatto.

Storia dell'istituto

Il nome degli Scolopi e la loro attività sono legati alla città di Empoli fin dal 1861, con l’apertura di una Scuola Elementare e di un Ginnasio. Tra i suoi alunni ricordiamo: Massimo D’Azeglio, Carducci e Pascoli, Vanghetti e Fabiani. La scuola del Calasanzio cerca un metodo sempre aggiornato per avvicinare i ragazzi alla cultura.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo, che sviluppi scelte di libertà interiore. L’Istituto Calasanzio, come ogni Istituto fondato da San Giuseppe Calasanzio, ha al suo centro l’alunno, che viene seguito nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano, in stretta collaborazione con la famiglia.

L’azione educativa sarà pienamente valida quando insegnerà allo studente a formulare un giudizio critico, sereno e maturo sulla realtà e a cogliere il rapporto dell’uomo e del mondo con Dio, rifiutando quel sapere superficiale, acritico ed aggressivo che il mondo, spesso, oggi, ci propone.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo, che sviluppi scelte di libertà interiore. La scuola è luogo di comunione di persone: alunni, genitori, insegnanti, che nel cammino quotidiano realizzano una comunità educante. Le verifiche sono numerose per accertare il progressivo apprendimento delle singole materie.

Liceo Scientifico Calasanzio di Empoli

Il liceo è stato riconosciuto nel 1946, ponendosi da subito come punto di riferimento per l’intera cittadinanza. Il Liceo si avvale della lunga tradizione scientifica e didattica dei Padri Scolopi e degli ultimi aggiornamenti pedagogici e normativi per garantire a tutti gli studenti una formazione solida e globale.

La preparazione umanistica e matematico-scientifica del Liceo scientifico permette l’accesso a ogni sorta di Facoltà universitaria.

L’Istituto offre laboratori e apparecchiature per lo studio delle materie di indirizzo (Matematica, Fisica, Scienze Naturali), oltre alle Lavagne Elettroniche in tutte le aule, al campo sportivo polivalente, alla palestra e alle aule speciali. Altre materie caratterizzanti sono Lingua e Letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Disegno e Storia dell’Arte, Storia, Filosofia (a partire dal II° biennio), Scienze Motorie.

La proposta didattica è arricchita e completata da molteplici proposte curriculari ed extracurriculari, attivate presso l’Istituto durante l’orario mattutino e pomeridiano. Un’attenzione particolare è dedicata inoltre all’apprendimento delle lingue straniere Inglese e Spagnolo, chiave di accesso al mondo di oggi. Il Liceo dedica una particolare attenzione all’acquisizione delle conoscenze digitali, delle fondamentali competenze di cittadinanza e dell’attitudine al pensiero artistico e creativo, nell’ottica di uno sviluppo armonico e completo della personalità di ogni singolo studente.

Per tutto ciò, il Liceo scientifico tradizionale è indicato per tutti coloro che:

  • Vogliono tenersi aperte tutte le strade
  • Vogliono una formazione completa

Al termine del percorso liceale, il diplomato sarà in grado di

  • maneggiare una cultura equilibrata tra le due aree umanistica e scientifica;
  • comprendere i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • sviluppare il senso critico, comprendere ed usare il linguaggio letterario-filosofico e impiegare con sicurezza e proprietà la propria lingua nell’uso orale e nella prova scritta;
  • essere consapevole dei fattori storici e delle conseguenze etiche e culturali dello sviluppo scientifico e tecnologico.
  • possedere le fondamentali competenze di Cittadinanza e Costituzione, tali da consentirgli un ruolo attivo e consapevole nella vita civica e politica del proprio Paese.

Corsi, progetti e laboratori

  • Certificazioni lingua inglese
  • Progetti, Conferenze, Visite su argomenti curriculari di interesse storico, letterario, scientifico, linguistico, artistico
  • Corsi di recupero e di potenziamento tenuti dagli stessi insegnanti
  • Doposcuola per il biennio
  • Cambridge English Language Assessment – Exam Preparation Centre (Preparazione al PET e Eventuale proseguimento per il FIRST)
  • Orientamento universitario
  • Lezione settimanale informativa e lettura ragionata del giornale
  • Gite scolastiche in Italia e all’estero e Settimana Bianca
  • Incontri scuola-famiglia e colloqui individuali
  • Progetti di alternanza scuola-lavoro

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Doposcuola al biennio

Chiedi informazioni alla scuola