Località: Pesaro (PU)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

I moduli orari sono di 50 minuti. Inizio lezioni: 8:15; orari di termine lezioni: 11:50, 12:40 o 13:30

Viale Napoli 40, 61121 Pesaro (PU)

Il Liceo Scientifico “Enzo Piccinini” è nato nell’a. s. 2004-2005, su pressante richiesta delle famiglie. Da parte della Nuova Scuola si è inteso approfondire, con questa seconda articolazione liceale, il metodo scientifico.

Il tutto nasceva, come nel caso del Liceo Classico, perché dall’esperienza era emersa un’evidenza che non si poteva più disattendere: il ciclo educativo non si può interrompere in III Media. Tale ciclo infatti trova il suo compimento e conclusione naturale al termine del quinquennio superiore, dove spesso si constata che anche le eccellenze troppo spesso e in modo troppo diffuso si perdono.

La ragione infatti si struttura, alla condizione che si eserciti in un paragone critico con la realtà, nella sua totalità, e con la tradizione: tale lavoro di confronto e verifica personale può e deve avvenire nelle Superiori.

Le classi si uniscono con quelle del Liceo Classico e funzionano come classe articolata . Tale forma è stata scelta per due motivi:

• Il numero contenuto degli allievi;
  • La necessità economica di ottimizzare l’organico, in mancanza della promessa Parità;

Altro elemento è la sovrapponibilità dei due piani di studio (per circa il 49% delle ore) e, infine, dal momento che La Nuova Scuola vuole lavorare per la qualità e l’eccellenza, il vantaggio reale che i due gruppi di studenti possono ricevere dalla compresenza.

L’Ispettore Gatta che ha verificato la condizione per la Parità nell’a.s. 2004-2005, ha ufficialmente elogiato tale formula, così come aveva fatto il Preside Ferretti, lanciando il Liceo Scientifico “Enzo Piccinini” durante un’assemblea con i Genitori.

Gli Esami di Stato conclusivi per i Licei, si svolgono presso la sede della scuola e viene rilasciato un titolo di studio valido a tutti gli effetti.

LA CLASSE ARTICOLATA

Il Liceo Classico “Gian Luigi Storoni” e il Liceo Scientifico “Enzo Piccinini” si uniscono in alcune Discipline comuni (classe “articolata” con alunni dei due licei) e si dividono in quelle di indirizzo.

I Licei Classico e Scientifico hanno punti di forza ma anche di debolezza. Anche per sanare questo, La Nuova Scuola adotta da anni la ‘classe articolata’, grazie ai due piani di studio sovrapponibili (per più del 50% delle discipline).

Una scelta innovativa, molto apprezzata anche da Ispettori Ministeriali e in sede di Esame di Stato; ben comprovata nei risultati a lungo termine. Il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, a queste condizioni, offrono una solida preparazione di base per le future scelte.

OBIETTIVI

• USARE LA RAGIONE in modo flessibile, aperto a tutta la realtà, per problemi complessi nuovi e soluzioni adeguate;
  • AVERE UN’IPOTESI DI LAVORO POSITIVA, costruttiva e aperta al futuro, per una reale progettualità;
  • SCOPRIRE IL PROPRIO METODO per maturare, scoprendo ciò di cui è dotato e i propri limiti;
  • OFFRIRE LA COMPAGNIA DI DOCENTI E COETANEI per uno studio personale e critico;
  • CONOSCERE LA TRADIZIONE europea, antica e moderna.

I nostri Licei mirano a sviluppare negli Studenti la logica e la personalità (coscienza di sé e del mondo).

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato

MENSA con cucina interna
Dalle 13:30 alle 14:30.

STUDIO POMERIDIANO con l’assistenza dei docenti
Da lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 16:30.