Località: Verona (VR)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Via Bolzano, 1, 37135 Verona VR

Il C.F.P. San Giuseppe ha consolidato nel corso degli anni una esperienza formativa negli ambiti Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento e persegue l’obiettivo di sviluppare le risorse umane valorizzandole e cercando di ampliare la proposta formativa qualificandola.

Le motivazioni forti che giustificano l’opera e l’attività del Centro sono:

1. la formazione dei giovani orientata al lavoro e/o ad una futura scelta di studio. Prevede l’attenzione privilegiata alla persona nella sua dimensione teorica e pratica che mira ad un processo di autentica crescita culturale capace di stimolare e migliorare l’individuo nel suo divenire umano, cristiano, civico e professionale.
2. l’importanza, partendo da una riflessione sul ruolo dell’esperienza diretta nel settore lavorativo, della formazione in azienda sia come perfezionamento di contenuti che come acquisizione di procedure e metodi, e quindi l’alternanza scuola/ambiente di lavoro;
3. la validità, per le opportunità di occupazione nel settore (aziende di piccole-medie dimensioni di produzione, di commercializzazione di servizi alle imprese) di costruire figure professionali con competenze integrate e con requisiti di flessibilità;
4. la necessità di attivare, all’interno del percorso formativo, azioni di “orientamento al lavoro” attraverso l’esperienza guidata di ricerca dell’occupazione nel territorio;
5. la prevenzione e/o il recupero del disagio studentesco giovanile mediante un’offerta formativa qualificante, orientata al mondo del lavoro.

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato

La scuola ha una cucina interna per il servizio mensa.