Scuola Secondaria II° Istituto Calasanzio

Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Scuola secondaria II°

Via Jacopo Carrucci 23, 50053 Empoli (FI)

Il nome degli Scolopi e la loro attività sono legati alla città di Empoli fin dal 1861, con l’apertura di una Scuola Elementare e di un Ginnasio. Tra i suoi alunni ricordiamo: Massimo D’Azeglio, Carducci e Pascoli, Vanghetti e Fabiani. La scuola del Calasanzio cerca un metodo sempre aggiornato per avvicinare i ragazzi alla cultura.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo, che sviluppi scelte di libertà interiore. L’Istituto Calasanzio, come ogni Istituto fondato da San Giuseppe Calasanzio, ha al suo centro l’alunno, che viene seguito nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano, in stretta collaborazione con la famiglia.

L’azione educativa sarà pienamente valida quando insegnerà allo studente a formulare un giudizio critico, sereno e maturo sulla realtà e a cogliere il rapporto dell’uomo e del mondo con Dio, rifiutando quel sapere superficiale, acritico ed aggressivo che il mondo, spesso, oggi, ci propone. Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo, che sviluppi scelte di libertà interiore. La scuola è luogo di comunione di persone: alunni, genitori, insegnanti, che nel cammino quotidiano realizzano una comunità educante. Le verifiche sono numerose per accertare il progressivo apprendimento delle singole materie.

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il liceo raccoglie l’eredità del Liceo Scientifico Tecnologico e ne conserva i punti di forza. Questo indirizzo ha l’obiettivo di far raggiungere  allo studente un’ottima  preparazione nel campo scientifico e tecnologico, integrandola  con una solida cultura umanistica. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Questo indirizzo di studi si qualifica per l’alto numero di ore dedicato alle Scienze naturali, alla Matematica, alla Fisica, nonché per la presenza di Informatica (che sostituisce, rispetto all’indirizzo Tradizionale, il Latino): lo studio di queste discipline è affrontato in chiave sperimentale e operativa, anche grazie alla presenza di laboratori e apparecchiature e ad una consolidata tradizione didattica.  Le altre materie caratterizzanti sono Lingua e Letteratura italiana, Disegno e Storia dell’Arte, Storia, Filosofia (a partire dal II° biennio), Scienze Motorie.

Tutte le aule sono dotate di Lavagne Elettroniche; sono presenti un cortile e un campo sportivo polivalente, la palestra e varie aule specifiche.

La didattica è arricchita e completata da molteplici proposte di approfondimento e ampliamento delle attività curriculari, in orario scolastico e extrascolastico. È dedicata inoltre un’attenzione particolare all’insegnamento delle lingue straniere (Inglese e Spagnolo), che sono un indispensabile strumento per la vita e il lavoro nel mondo attuale.
Infine, è posta  attenzione all’acquisizione di comportamenti corretti in relazione all’uso degli strumenti  digitali, allo sviluppo delle fondamentali competenze di cittadinanza e alle conoscenze artistiche, nell’ottica di una maturazione armonica della personalità di ogni singolo studente.

Come tutti i Licei, anche l’indirizzo in Scienze Applicate è pensato per chi vuol proseguire gli studi, in particolare presso facoltà universitarie scientifiche, o per intraprendere carriere con i titoli di Geometra, Ragioniere e Perito.

Perché scegliere l’indirizzo in Scienze Applicate:

• Perché si amano le materie scientifiche
  • Perché si è intenzionati a iscriversi ad una facoltà scientifica
  • Perché si vuol tenersi aperte tutte le strade

Al termine del percorso di studi il diplomato sarà in grado di:

• comprendere la connessione tra la cultura umanistica e lo sviluppo dei metodi critici propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • individuare il valore storico ed epistemologico del progresso scientifico e tecnologico ed essere consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
  • sviluppare il senso critico, comprendere ed usare il linguaggio letterario-filosofico e impiegare con sicurezza e proprietà la propria lingua nell’uso orale e nella prova scritta;
  • approfondire la conoscenza di concetti, princìpi e teorie scientifiche, nonché quella delle tecnologie informatiche, declinandole in chiave operativa.
  • usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, matematici, logici, formali, artificiali)
  • conoscere la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche.

• Certificazioni lingua inglese
  • Progetti, Conferenze, Visite su argomenti curriculari di interesse storico, letterario, scientifico, linguistico, artistico
  • Corsi di recupero e di potenziamento tenuti dagli stessi insegnanti
  • Doposcuola per il biennio