Contatta la scuola

Località: Montecchio Emilia (RE)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Contatta la scuola

Orari della scuola

Orario di Entrata:

  • Regolare: dalle ore 8:00* alle ore 8:30

Orario di Uscita:

  • Uscita Standard: dalle ore 15:30 alle 16:00
  • Tempo Breve: dalle 16:00 alle 16:30
  • Tempo Prolungato: dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Il servizio pre-scuola anticipato dalle 7:30 alle 8:00 è disponibile, ma si prega di notare che comporta un costo aggiuntivo di Euro 15 al mese, da aggiungere all'importo della retta.

Indirizzo

Via dei Mille, 52, 42027 Montecchio Emilia (RE)

Storia dell'istituto

Nel 1836, a Montecchio Emilia, ha inizio la Casa di S. Dorotea in Villa Costa, con l'obiettivo di educare e istruire ragazze svantaggiate. Questa iniziativa è stata promossa da Don Vincenzo Ferrari, prevosto di Montecchio. La Casa di S. Dorotea ha ricevuto sostegno finanziario dalle volontarie, dai cittadini, dal parroco locale e dal Duca di Modena Francesco IV d'Este, che ha fornito un contributo annuale per migliorare la struttura e costruire un muro di cinta. Nel 1876, il vescovo di Reggio Emilia ha riconosciuto ufficialmente la congregazione e la Pia Opera di Santa Dorotea. Nel 1967, la congregazione di S. Dorotea si è fusa con le Suore Dorotee della Frassinetti, diventando le "Suore Maestre di Santa Dorotea". Nel corso degli anni, l'Istituto Santa Dorotea ha trasformato la sua missione, concentrandosi principalmente sull'istruzione primaria e dell'infanzia in risposta alle esigenze della comunità locale.

Corsi, progetti e laboratori

Tra i vari progetti interni alla scuola, evidenziamo il Potenziamento della Lingua Inglese, il progetto di Motricità e il Laboratorio Musicale. Ogni anno, le nostre scuole collaborano con enti presenti sul territorio per realizzare progetti educativi. 

Inoltre, promuoviamo la continuità educativa attraverso incontri tra bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, che comprendono giochi, laboratori e visite per facilitare l'adattamento al nuovo ambiente. Organizziamo anche eventi speciali come feste di benvenuto per i bambini delle diverse sezioni e giornate di divertimento per i bambini dell'asilo nido di Montecchio Emilia che visitano la sezione dei 5 anni.

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Offriamo il servizio mensa, in cui i pasti sono forniti dalla ditta di ristorazione Happy Hour di Traversetolo e il menù è approvato dall'ASL.

Chiedi informazioni alla scuola