Località: Firenze
Richiedi informazioni!

La mission della Scuola dell’Infanzia si realizza attraverso percorsi di:
ATTENZIONE per offrire al bambino un ambiente ricco di relazioni positive in modo da garantire il suo sviluppo armonico e integrale in collaborazione con la famiglia e le altre agenzie educative.
ANIMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA per favorire l’apprendimento nei suoi aspetti simbolico-culturali, per migliorare l’organizzazione della didattica, per realizzare curricoli flessibili ed organici garantendo accoglienza e continuità, nonché l’unitarietà dell’insegnamento.
DIVERSITA’ E INTEGRAZIONE per conoscere meglio se stessi attraverso il confronto con gli altri e sensibilizzare al rispetto e all’accoglienza della diversità, fonte di ricchezza reciproca.

INDIRIZZO TELEFONO MAIL
Piazza Santa Maria del Pignone, 450142 Firenze 0552337861 materna.mazzini@virgilio.it

La “Scuola materna parrocchiale” è nata nel 1931 con il nome di “Santa Maria al Pignone” e con sede in via della Fonderia, per rispondere alle esigenze della Comunità parrocchiale di garantire ai propri figli un’educazione fondata sui valori del Vangelo.
La scuola materna si trasferì, poi, nell’ottobre del 1935, in Piazza Santa Maria Del Pignone con il nome di “asilo Principessa Maria Di Savoia”, infine nel 1948 le venne attribuito il nome attuale “Alda Mazzini” in memoria della benefattrice. Dal 1931 il servizio educativo è stato affidato alle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia che tuttora vi operano affiancando le insegnanti laiche. Nel 2000 è nato il “Nido d’Infanzia Nazareth”, una sezione che ospita bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, per rispondere alla pressante esigenza del quartiere di un luogo che accogliesse bambini anche in età prescolare; il servizio ha lo scopo non solo di rispondere alle necessità dei genitori che devono lavorare, ma, soprattutto, di “prendersi cura” dei bambini, rispettandone la personalità in un ambiente sereno e armonioso. Dal settembre 2013 la gestione è affidata alla cooperativa San Gregorio che ne prosegue l’opera secondo le finalità proprie della scuola cattolica, nel rispetto dei programmi ministeriali. L’obiettivo principale della Scuola dell’Infanzia, che accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni, è quello di offrire a quest’ultimi un ambiente familiare e sereno in cui crescere.
Questo avviene grazie al rapporto di fiducia e collaborazione che si instaura tra gli insegnanti e le famiglie, aiutando così il bambino a sentirsi amato e accolto. La scuola dell’infanzia è composta da due sezioni di età eterogenea seguite da insegnanti di riferimento.

Moduli di frequenza o orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Servizi Offerti

Mensa
Centri estivi le prime due settimane di luglio
Nanna pomeridiana per i bambini di tre anni

Attività Proposte

  • Psicomotricità
  • Creatività e manipolazione
  • Introduzione alla lingua inglese
  • Pre-scrittura per bambini di 5 anni
  • Laboratori con genitori
  • Continuità con la Scuola Primaria

Orari Segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30

La Nostra Proposta Educativa Comprende Anche:

DATE OPEN DAY
VIENI A TROVARCI!!!
Sabato 13 Aprile dalle 10 alle 12 con la pittura delle uova di Pasqua