fbpx

Per l'Educazione dei tuoi figli fai una scelta consapevole

Ogni bambino, ogni ragazzo così come ogni famiglia hanno le proprie peculiarità ed esigenze, ma anche le proprie aspettative e i propri desideri.

Per questo c’è bisogno di una Scuola che sappia venire incontro ai bisogni e alle specificità di ciascuno.

Nasce così “Scuole per Crescere”.

… Con l’intento di fornire a bambini, studenti e famiglie il proprio supporto in modo stabile e continuativo, abbracciando le diversità e le specificità come elemento di ricchezza da valorizzare, accogliere, seguire.

Chi Siamo

“Scuole per Crescere” è una rete di scuole paritarie cattoliche, che comprende al suo interno circa 130 istituti di ogni ordine e grado presenti in Toscana e in Emilia Romagna.

“Scuole per Crescere” è una rete di scuole paritarie cattoliche, che comprende al suo interno circa 130 istituti di ogni ordine e grado presenti in Toscana e in Emilia Romagna.

Gli Istituti che fanno parte della nostra rete possiedono ognuno la propria storia e le proprie specificità. Si tratta di realtà nate nel tempo grazie all’iniziativa di Parrocchie, Congregazioni ed Associazioni di genitori con a cuore l’educazione e la formazione dei propri bambini e ragazzi .

“Scuole per Crescere” fornisce un progetto educativo in continuità, che si pone lo scopo di accompagnare l’individuo attraverso tutto il suo percorso di crescita e che prevede infatti una proposta completa, per abbracciare ogni fascia di età:

  • Nido d’Infanzia
  • Scuola dell’Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di I°
  • Secondaria di II°

La nostra Missione

Da più di un decennio diverse realtà educative si sono unite sotto la conduzione di “Scuole per Crescere” grazie allo sviluppo di un Progetto Educativo Comune che mantenesse la ricchezza e la specificità di ogni scuola, ma al tempo stesso avesse come elemento condiviso quello di mettere al centro i bisogni di studenti e famiglie.

Lo scopo è stato proprio quello di creare un percorso formativo ed educativo condiviso, continuativo, di qualità e al passo con i tempi, per crescere adulti liberi e consapevoli di sé stessi, delle proprie potenzialità e delle proprie idee e quindi responsabili delle proprie azioni.

Pur essendo una rete di ispirazione cattolica, la rete di “Scuole per Crescere” accoglie al suo interno famiglie, bambini e ragazzi di ogni credo e pensiero.
L’intento infatti non è quello di proporre un insegnamento di tipo confessionale, ma anzi un progetto educativo basato sulla Libertà Educativa e sul Rispetto delle Diversità.

I Nostri Valori

Il rapporto Scuola-Famiglia e la collaborazione reciproca è al centro della nostra idea di scuola, perché abbiamo capito quanto la chiave di una buona educazione sia quella di riuscire a fare gioco di squadra.

Crediamo molto nell’importanza di instaurare relazioni reali e continuative con ciascuna delle nostre famiglie, ed è solo così che riusciamo ad essere un punto di riferimento per loro, un sostegno a cui potersi affidare con sicurezza e fiducia.

Forniamo un progetto educativo in continuità per accompagnare la crescita della persona in ogni suo aspetto e in ogni sua fase. Per questo i nostri istituti abbracciano una proposta formativa che permette di seguire il bambino dalla più tenera età fino all’età adulta.

Crediamo che un percorso continuo, stabile e duraturo non possa che giovare sia ai nostri studenti che ai loro genitori.

Alla base di tutto quello che facciamo c’è sempre grande attenzione e cura: attenzione alla persona e all’unicità di ogni età della vita, alle diverse esigenze e specificità dei ragazzi, alle necessità e ai bisogni dei genitori, ai rapporti e alle relazioni che si instaurano, alla scelta del personale docente

Inoltre, dato che i nostri studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola, crediamo anche che sia importante fornire luoghi confortevoli, accoglienti e curati.

La nostra proposta formativa unisce tradizione e innovazione fornendo sempre un progetto formativo di alta qualità e al passo con i tempi.

Uno dei nostri maggiori punti di forza, forse il più grande, è quello di poter contare su un corpo docente che fa dell’insegnamento la propria vocazione, e non un semplice lavoro.

I nostri insegnanti hanno fatto una scelta consapevole e se fanno parte di “Scuole per Crescere” è perché sposano completamente il nostro progetto educativo. Siamo orgogliosi di avere con noi solo persone appassionate, altamente qualificate e costantemente aggiornate .

I nostri insegnanti hanno a cuore l’educazione, la formazione e il benessere degli alunni e questo si traduce in bambini e ragazzi molto attivi e coinvolti… E il loro entusiasmo e la soddisfazione delle famiglia ne sono una prova.

Crediamo che la più grande ricchezza, sia a livello umano che educativo, sia insita nella diversità. Per questo abbracciamo e valorizziamo le diversità di ciascuno come forma di bellezza e unicità. Ed è in quest’ottica che a tutti i bambini e ai ragazzi – in particolar modo a quelli con esigenze speciali – viene dedicata la massima cura e attenzione.

Crediamo nel concetto di una società plurale, dove poter essere liberi di imparare e liberi di crescere.

Alcuni dei Nostri Servizi

Proprio in virtù di questi valori la nostra offerta di Servizi e Progetti è molto vasta.
Ogni scuola ne mette in campo diversi, a seconda delle esigenze che emergono dalle famiglie.

Ecco alcuni dei Servizi e Progetti più diffusi:

Mensa Interna

Entrate e Uscite Personalizzate (anticipate o posticipate a seconda delle necessità)

Incontri di Sostegno alla Genitorialità

Progetto “Dialogo tra le Generazioni”

(Nonni e bambini insieme)

Laboratori di Educazione Alimentare

Doposcuola: Lezioni di Recupero e Corsi di Approfondimento

Progetti di Inclusione

Viaggi all’Estero
per i Ragazzi più Grandi

Questi sono solo alcuni dei nostri servizi

Infatti molti progetti arrivano proprio dal dialogo e dal confronto con le famiglie, dalle richieste dei genitori e degli alunni. 

Per questo le iniziative che potrebbero prendere vita sono potenzialmente infinite!

Una scuola a misura di essere umano: una famiglia per le famiglie.

… Alla vostra casa e alle vostre esigenze!

Mappa Interattiva

Esplora la mappa per capire meglio dove si trovano le nostre scuole!

Filtra per

FAQ

Le iscrizioni sono sempre aperte, tutto l’anno, per le scuole di ogni ordine e grado. 

Per informazioni o appuntamenti scrivere a scuolepercrescere@gmail.com o chiamare i seguenti contatti: 055 6821528 oppure 345 2545787.

L’attività didattica verrà svolta in presenza. Infatti le dimensioni e la disposizione dei nostri locali ci garantiscono la possibilità di un’attività in presenza fisica e non a distanza.

Tutti i nostri locali sono soggetti a procedure di sanificazione periodica. Adottiamo tutti i dispositivi di protezione necessari per svolgere la didattica in sicurezza, finché la situazione e i decreti ministeriali lo richiederanno.

I nostri Servizi Educativi e Scolastici ripartono dal 1° di settembre (e non da metà mese come avviene per le scuole statali). In questo primo periodo non partirà subito la didattica ordinaria. Gli alunni saranno impegnati all’interno di Campi Scuola ricchi di attività ludiche e formative.
Le nostre scuole, inoltre, non fanno parte delle strutture previste per il seggio elettorale. Pertanto la didattica non subirà nessuna interruzione durante le elezioni.

Contatti

SCUOLE PER CRESCERE
E-Ducere Consorzio di Coop Sociali
Sede legale Viale Europa 206 – 50126 Firenze
scuolepercrescere@gmail.com

Trova l'Istituto che stai cercando

Attraverso il modulo sottostante potrai filtrare le scuole della nostra rete per grado e per città.