OPEN DAY

Sabato 12.01.19 dalle 10.00 alle 13.00

Sabato 19.01.19 dalle 10.00 alle 13.00

Sabato 26.01.19 dalle 10.00 alle 13.00

ISTITUTO FIGLIE DI GESU’ Piazza A. Gramsci, 3 – 54033 Carrara (MS)  tel 0585-70106 fdgcarrara@yahoo.it

 

 

L’Istituto è una scuola paritaria fin dal 9 novembre dell’anno 2000. La passione per l’educazione della gioventù propria del Padre Fondatore Don Pietro Leonardi, che iniziò la propaganda delle scuole cattoliche nel 1800 con rapida diffusione in Toscana nella seconda metà dell’800, è giunta fino ai giorni nostri. DaSettembre 2017 l’Istituto educativo Figlie di Gesù ha un nuovo ente gestore, Fondazione Scuole Libere, che porta avanti gli stessi principi educativi, promuovendo allo stesso tempo la formazione continua e aggiornata degli insegnanti e la crescita armonica e globale dei bambini.

Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia ospita bambini dai tre ai cinque anni.
Insegnanti qualificate seguono i bambini in percorsi orientati all’autonomia e allo sviluppo armonioso delle capacità e della personalità, portandoli ad acquisire nuove conoscenze e a sviluppare le competenze comunicative, percettive, linguistiche, cognitive e motorie. E’ previsto un progetto d’inglese a cura dell’insegnante d’inglese della scuola primaria e un progetto di psicomotricità svolto in collaborazione con l’insegnante di motoria. La scuola inoltre partecipa in modo attivo alle proposte del territorio.

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Prescuola dalle 7.30 alle 8.00
Postscuola dalle 16.00 alle 16.30
Servizio mensa e servizio pulmino

Scuola Primaria
La scuola primaria si pone come ambiente educativo di apprendimento in cui il bambino è protagonista. Il processo formativo è da sempre affiancato da uno spirito di apertura verso gli altri, e portato avanti da un’unica insegnante prevalente per l’intero ciclo scolastico, questo garantisce un rapporto più stretto con i bambini e uno svolgimento più organico dei programmi. La giornata scolastica è vissuta in modo dinamico in quanto le materie specialistiche (informatica,inglese, musica, arte, motoria ) sono approfondite ciascuna in una propria aula.
La scuola è aperta a promuovere iniziative promosse dai bambini cercando di valorizzare e rafforzare la fiducia in loro stessi.

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 16.00
Prescuola dalle 7.30 alle 8.20
Postscuola dalle 16.00 alle 16.30
Servizio mensa e servizio pulmino

Sezione Primavera “Le Coccinelle”

La sezione Primavera “Le Coccinelle” si trova all’interno dell’Istituto Figlie di Gesù ed accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.
Il Servizio si prefigge lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali di ciascun bambino rispettandone i tempi. La promozione dell’identità del bambino avviene attraverso la sollecitazione e il sostegno di processi di costruzione dell’autonomia, nel rispetto della sua storia personale, delle sue abitudini e dei suoi tempi.
Il sostegno delle competenze del bambino e dei suoi processi di conoscenza che avviene attraverso la guida creativa di un adulto sempre incoraggiante, che non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa, sostenendola per promuoverne e valorizzarne le risorse. La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.

LE FASCE DI FREQUENZA
Dal Lunedì al Venerdì 7:30 – 13:00
Dal Lunedì al Venerdì 7:30 – 16:00
Postscuola fino alle 16.30
Servizio mensa