Località: Montelupo Fiorentino (Fi)
Richiedi informazioni!

La scuola Primaria organizza la didattica con una maestra prevalente per ogni classe affiancata da altri insegnanti specialisti per l’insegnamento della lingua inglese, dell’educazione motoria e dell’informatica.
La programmazione didattica è finalizzata a:
• cogliere le esigenze e i bisogni formativi di ciascuno
• valorizzare doti e predisposizioni individuali
• stimolare e potenziare capacità e competenze.

INDIRIZZO TELEFONO MAIL
Via Giro delle Mura 33 – 50056 Montelupo Fiorentino (Fi) 057151302 scuolastbg@email.it
facebook

 

Gli spazi ampi, luminosi e privi di barriere architettoniche, favoriscono lo sviluppo psicofisico e la formazione integrale della persona.
Il progetto educativo della scuola intende favorire in ciascuno lo sviluppo dell’uomo e del cittadino, rispondendo ai bisogni di istruzione/formazione richiesti dal mondo
odierno, secondo gli ideali della scuola cattolica, fatti propri della pedagogia carmelitana della Beata Madre Crocifissa che si fonda sul Principio: amare educare orientare .
L’azione educativa impartita con l’amore vuole garantire a tutti gli alunni il conseguimento di competenze e valori per poter imparare ad imparare, così da sviluppare in ognuno il bisogno di formazione nell’arco di tutta la vita e da saper compiere nella giusta libertà le importanti scelte legate al proprio progetto di vita.

Gli insegnanti, coscienti del valore della loro funzione nella formazione integrale dell’alunno, si impegnano a svolgere il loro lavoro tenendo presente:
aspetti affettivi dell’apprendimento: attraverso uno speciale rapporto di amicizia con l’insegnante, l’alunno si predispone a imparare in maniera autonoma, superando ogni disagio connesso alle prime separazione dell’ambiente familiare ed aprendosi alla socializzazione.
Metodo di studio: imparare ad imparare nelle primissime classi scolastiche è fondamentale in vista soprattutto dei futuri approcci con discipline ben più Impegnative.
Insegnamento/apprendimento: stimolando la curiosità culturale si suscita nell’alunno l’interesse mad imparare e a ricordare quello che si è appreso, migliorando il proprio saper fare.
comunicazione in tutti suoi aspetti: imparare ad ascoltare non è solo una forma di rispetto per gli altri, ma rappresenta anche un modo di arricchire se stessi attraverso il reciproco scambio delle idee fino alle forme più sofisticate dell’espressione creativa.
Collaborazione con i genitori: dalla sinergia scuola/famiglia nasce il percorso di formazione mirata per i singoli allievi.

Moduli di frequenza o orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Possibilità di Pre-scuola e Post-scuola

 La scuola dispone di:
– cinque classi, ognuna con una insegnante prevalente e di riferimento, affiancata da insegnanti Specialistici;
– progetti e laboratori ad integrazione delle attività didattiche curriculari;
– attività extracurriculari: viaggi d’istruzione,visite guidate e spettacoli, mini olimpiadi della terracotta, scuola estiva

Caratteristiche dell’Istituto
Oltre alle aule ampie, luminose e confortevoli, tutte già dotate di lavagne L.I.M., gli ambienti preposti ai diversi momenti didattici e formativi sono i seguenti:
– biblioteca
– laboratorio informatico con 20 postazioni e una lavagna multimediale per approfondire lo studio delle lingue straniere attraverso sussidi
– un’ampia sala da pranzo per la refezione scolastica
– palestra munita di adeguata attrezzatura per le attività motorie
– un ampio giardino attrezzato con giochi vari adatti agli alunni

DATE OPEN DAY
VIENI A TROVARCI!!!
Sabato 24,11,18 dalle 9.30 alle 12.30 Lab Autunno
Sabato 01.12.18 dalle 15.00 alle 18.00 Lab Natale
Sabato 15.12.18 dalle 15.00 alle 18.00 Lab Natale
Venerdì 11.01.19 dalle 10.45 alle 12.45 LEZ Aperte I Primaria
Venerdì 18.01.19 dalle 14.30 alle 15.30 LEZ Aperte II Primaria
Sabato 26,01,19 dalle 9.30 alle 12.30 Lab Carnevale