Località: Reggello (FI)
Richiedi informazioni!

Il nido è un contesto educativo ideale dove il bambino nell’incontro con l’altro, simile e diverso da lui, ha la possibilità, grazie alla continuità nel tempo e nello spazio, di vivere nuove esperienze. I gesti di cura dell’educatore intorno al bambino attraverso i quali acquista significato ogni esperienza proposta e vissuta predispongono le basi di un rapporto che si estende dal singolo al gruppo.

 

INDIRIZZO TELEFONO FAX MAIL SITO
Via Enrico De Nicola, 92 50066 Reggello (FI)  O559544183 O559544183 scuola.serristori@libero.it www.scuoledelvaldarno.it

Il nido aziendale Piccolo Verde, Piccolo Blu nasce nel 2009, grazie all’approvazione di un progetto a sostegno dell’infanzia, da parte della Banca di Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino, che prevedeva di destinare risorse finanziarie per le famiglie dei dipendenti e dei soci. Inoltre, la nascita di questo servizio è anche legata ad un innovativo accordo tra il Comune di Reggello e la Banca Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino: il primo concede i locali adiacenti alla Scuola dell’Infanzia di Cascia, in comodato gratuito, riservandosi otto posti al nido per le famiglie del territorio, mentre la Banca si fa carico del costo della gestione non coperto dalle rette delle famiglie. Nasce in questo modo uno stretto rapporto col territorio che il Nido arricchisce con i contatti periodici con tutte le realtà educative e sociali della zona (Comune, biblioteca, ludoteche, scuole, parrocchie, consultori per la famiglia, ecc.), con le quali mantiene una rete di informazioni e di collaborazione. Il Nido è affidato alla gestione della Cooperativa Sociale San Tommaso D’Aquino, operante da anni nella realizzazione e nella gestione di strutture per la prima infanzia, che è legata all’universo FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) una realtà caratterizzata dal forte impegno nel sostenere e promuovere servizi alla prima infanzia di elevata qualità.

 

Attività Proposte

La vita al nido, è scandita da precise routine e ricca di attività, ed accompagna i bambini nella crescita sviluppando la loro autonomia e la capacità di socializzazione. Ma le tante cose che si svolgono al nido, come le attività di motricità, collage di diversi materiali (carta, farine, semi…), ritagli, pitture con pennarelli, tempere…; travasi, manipolazione, gioco psicomotorio, esperienze ritmiche e musicali, gioco del “far finta” e di rappresentazione, lettura di immagini, ascolto e racconto di storie ecc., non sono le sole che vengono proposte. Talvolta la piccola comunità lascia il proprio ‘nido’ e parte per l’esplorazione del mondo esterno. Molti cittadini hanno visto passare i piccoli esploratori in fila indiana, e con qualche passeggino: una volta per andare a far merenda al Bar vicino, a pranzo in Pizzeria, una volta per passare dai banchi del mercato, una volta per andare alla Biblioteca Comunale a leggere librini. Così passando la gente saluta, molti si fermano, qualcuno rallenta con la macchina o si affaccia alla finestra … è un modo per vivere il territorio. Molta attenzione viene data al rapporto e al coinvolgimento delle famiglie, che mostrano interesse e disponibilità alla vita del Nido e che si lasciano coinvolgere anche in diverse iniziative come gite o esperienze laboratoriali. Un’attenzione speciale è stata dedicata anche ai nonni, figure molto presenti e spesso di riferimento per gli stessi bambini: a loro viene dedicata un’intera mattinata all’anno, per un momento di festa e di attività con i nipoti.

 

Moduli di frequenza o orari

MODULO CORTO: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 14:00
MODULO LUNGO: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 16:00 (attivabile con un minimo di sei richieste)
Entrata: 7:30 – 9:30
1^ uscita 13:30 – 14:00
2^ uscita 15:30 – 16:00

Servizi Offerti

La mensa è fornita da una ditta Comunale.

Orari Segretria

Presso l’Istituto Serristori, Via Roma, 22 – Loc. Figline Valdarno (FI)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 – 10:30 / 11:30 – 13:00
Giovedì pomeriggio dalle 14:00 – 16:30
Tel: 055 9544183 – Mail: scuola.serristori@libero.it
INFORMAZIONI ANCHE PRESSO IL COMUNE DI REGGELLO