Località: Incisa Valdarno (FI)
Richiedi informazioni!

La mission della Scuola dell’Infanzia si realizza attraverso percorsi di:
ATTENZIONE per offrire al bambino un ambiente ricco di relazioni positive in modo da garantire il suo sviluppo armonico e integrale in collaborazione con la famiglia e le altre agenzie educative.
ANIMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA per favorire l’apprendimento nei suoi aspetti simbolico-culturali, per migliorare l’organizzazione della didattica, per realizzare curricoli flessibili ed organici garantendo accoglienza e continuità, nonché l’unitarietà dell’insegnamento.
DIVERSITA’ E INTEGRAZIONE per conoscere meglio se stessi attraverso il confronto con gli altri e sensibilizzare al rispetto e all’accoglienza della diversità, fonte di ricchezza reciproca.

INDIRIZZO TELEFONO FAX MAIL
Piazza del Municipio, 2 50064 Incisa Valdarno  0558335017 0558335017 scuolepercrescere@gmail.com

 

La Scuola Maria Immacolata è una Scuola Cattolica presente nel Comune di Incisa Valdarno fin dagli anni 40 per venire incontro alle famiglie di questa zona. Nata come Scuola Parrocchiale, È passata in gestione alle Suore del Sacro Costato dal 1960 al 1999 e ha continuato la sua opera formativa dedicandosi all’accoglienza e alla cura di bambini e bambine provenienti dalle famiglie d’Incisa e dintorni.

 

Divenne scuola paritaria nel 2000, e dal 2001 fu gestita dalle Suore dell’Immacolata Concezione sotto la responsabilità della diocesi di Fiesole.
Nell’assumerne la gestione la Diocesi ha inteso proseguire l’attività educativa per l’infanzia, secondo le linee tracciate nel corso secolare dalla precedente gestione, arricchendone però l’impegno educativo con nuove esperienze e con maggiore apertura verso le istituzioni culturali del territorio, collaborando in modo privilegiato con la famiglia, intesa quale interlocutrice privilegiata e come prima fondamentale istituzione educativa.
Dal 2007 la gestione è affidata alla Cooperativa San Tommaso d’Aquino. La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata è sita in Piazza del Municipio, 2 – Loc. Incisa Valdarno (FI), e accoglie bambini dai due anni e mezzo ai cinque anni, suddivisi, durante le attività didattiche strutturate, in tre sezioni. I bambini e le bambine sono accolti un ambiente sereno e ben curato, recentemente rinnovato con una nuova tinteggiatura e con la sistemazione di nuovi angoli per il gioco simbolico. Tutto il personale si impegna a svolgere il proprio rapporto educativo basandosi sui principi di rispetto e di apertura, sulla trasparenza, la cordialità e la professionalità con ogni famiglia e con il singolo bambino. La scuola è aperta a tutti e pone al suo centro la persona, accompagnandola nella sua crescita personale e sociale, attuando progetti che si ispirano ai valori del Vangelo. L’Autonomia Scolastica, stimolando la professionalità dei docenti e della Scuola nel suo complesso, mira all’elaborazione di molteplici percorsi educativi, promuovendo la crescita personale dei bambini anche attraverso processi pedagogici e progetti di apprendimento personalizzati.

Moduli di frequenza o orari

Un solo modulo di frequenza dalle 8:00 – 16:30:
ingresso 8:00 – 9:30
1°uscita 11:30 – 11:45
2°uscita 13:00 – 13:30
3°uscita 15:30 – 16:30

Servizi Offerti

Servizio mensa e servizio pulmino forniti dal Comune

Attività Proposte

  • Gioco libero e strutturato
  • Manipolazione creativa
  • Travasi con materiali naturali
  • Gioco simbolico
  • Gioco euristico
  • Laboratorio del suono
  • Attività all’aperto
  • Laboratorio di psicomotricità

DATE OPEN DAY
VIENI A TROVARCI!!!
Sabato 24.11.18 dalle 10.00 alle 12.30
Sabato 15.12.18 dalle 10:00 alle 12:30
Sabato 12.01.19 dalle 10:00 alle 12:30
Sabato 26.01.19 dalle 10:00 alle 12:30