Nido d'infanzia Arca di Noè (Istituto Calasanzio)

Località: Empoli (FI)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Tempo corto 7:30-13:30 Tempo lungo 7:30 – 16:30 Tempo prolungato 7:30-17:30

Via Jacopo Carrucci 23, 50053 Empoli (FI)

Il nome degli Scolopi e la loro attività sono legati alla città di Empoli fin dal 1861, con l’apertura di una Scuola Elementare e di un Ginnasio. Tra i suoi alunni ricordiamo: Massimo D’Azeglio, Carducci e Pascoli, Vanghetti e Fabiani.

La scuola del Calasanzio cerca un metodo sempre aggiornato per avvicinare i ragazzi alla cultura.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo, che sviluppi scelte di libertà interiore. L’Istituto Calasanzio, come ogni Istituto fondato da San Giuseppe Calasanzio, ha al suo centro l’alunno, che viene seguito nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano, in stretta collaborazione con la famiglia.

L’azione educativa sarà pienamente valida quando insegnerà allo studente a formulare un giudizio critico, sereno e maturo sulla realtà e a cogliere il rapporto dell’uomo e del mondo con Dio, rifiutando quel sapere superficiale, acritico ed aggressivo che il mondo, spesso, oggi, ci propone.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione che, attraverso il dialogo, sviluppi scelte di libertà interiore. La scuola è luogo di comunione di persone: alunni, genitori, insegnanti, che nel cammino quotidiano realizzano una comunità educante. Le verifiche sono numerose per accertare il progressivo apprendimento delle singole materie.

Si può dunque parlare di un’opera educativa personalizzata e completa.

Nido d’infanzia Arca di Noè

Il nido d’infanzia “Arca di Noè” accoglie bambini e bambine a partire dai 12 fino ai 36 mesi di età.

L’ambiente nido è pensato per:

• Offrire ai bambini un luogo familiare sostenuto dalla cura e dall’attenzione delle educatrici
  • Promuovere attività ed esperienze che accompagnino il bambino alla scoperta di sé e della realtà che lo circonda
  • Favorire rapporti di socializzazione e giochi di gruppo

• Progetto continuità
  • Progetto educazione intergenerazionale “da 3 a 103”
  • Yoga per bambini
  • Progetto educazione musicale (metodo Gordon)
  • Gioco libero e strutturato
  • Manipolazione creativa
  • Travasi con materiali naturali
  • Gioco simbolico