Nido d'infanzia Primi Passi - Giovanni XXIII

Località: Castelfranco di Sotto (PI)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Pre scuola 7:45 - 8:00 Post scuola 16:00 - 18:00

Via Magenta 56, 56022 Castelfranco di Sotto (PI)

Da una ricerca effettuata dal sig. Florio Martini, e da lui pubblicata, risultano alcune notizie significative sulla storia della nostra Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”. Nell’anno 1632, sette giovani laiche di Castelfranco di Sotto, molto religiose, cercarono di fondare un Istituto di Assistenza per bambini poveri. Chiesero aiuto al clero e al popolo e tutti risposero positivamente, specialmente la ricca e potente famiglia Albizi di Firenze che periodicamente risiedeva nel proprio castello a Montefalcone (oggi villa) con annessa chiesetta.
Nell’anno 1690 fu inaugurata la chiesa di San Matteo annessa al monastero che, a sua volta, fu completato nel 1734. La scuola fu retta poi dalle suore dell’ordine delle Agostiniane che come stemma avevano un cuore trafitto (ancora esistente sopra l’ingresso di via Matteotti).
Le suore insegnavano alle fanciulle del popolo il cucito ed il ricamo oltre che la grammatica e l’aritmetica. Non c’erano allora altre istituzioni scolastiche. Durante l’occupazione napoleonica, quando i beni della chiesa vennero requisiti, il monastero venne trasformato in conservatorio e vi si continuò ad impartire l’insegnamento elementare. Con il tempo le suore diminuirono di numero, ne approfittarono alcuni notabili del paese massoni e quindi contrari alla religione cattolica. Essi riuscirono a far chiudere il Conservatorio. Poi, con decreto regio, l’ex conservatorio fu trasformato in asilo infantile, eretto in ente morale e amministrato dalla Congregazione della Carità e gli fu dato il nome del re Umberto I. I membri della congregazione deliberarono lo Statuto dell’asilo nell’anno 1910. Esiste ancora il regolamento interno approvato nel 1924. In esso è prevista la presenza di una direttrice – insegnante e tre inservienti, unitamente ad un comitato di assistenza composto da sette membri. Giunsero allora nuove suore, prima le “Piccole Missionarie” e successivamente le Suore Mantellate che tutti abbiamo conosciuto. Negli anni 56-60 l’Ente locale tentò di requisire l’edificio, ma l’intera popolazione si ribellò all’ipotesi della sua chiusura e, ancora una volta, l’asilo rimase a disposizione della popolazione. Nel 1974 la giunta regionale modificò lo statuto delle Opere Pie Riunite che gestivano l’ospedalino Selene Menichetti, i terreni e l’asilo. La nostra scuola venne amministrata dalla I.P.A.B. Nell’anno 2002 ancora una volta le due ultime suore Mantellate debbono partire. A loro subentrano le suore Indiane del Sacro Cuore di Gesù e si fanno apprezzare dalla popolazione e dai bambini, collaborano con le insegnanti laiche e con la direzione. Sono molto disponibili nei confronti di tutti e grazie anche a loro la nostra scuola dell’Infanzia continua ad operare.
Il nido e la scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” sono ubicate nel centro storico di Castelfranco, nell’antico monastero agostiniano di San Matteo; dal 2012/13 è gestita dalla cooperativa “E-Ducere”. La struttura ospita una sezione Nido che accoglie bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi e una scuola dell’Infanzia organizzata in 3 sezioni omogenee per età per bambini dai 3 ai 5 anni.

Nessun corso, progetto o laboratorio attivato

Servizio cucina interna