Località: Carrara (Ms)
Richiedi informazioni!

La sezione primavera ospita bambini tra i 24 mesi ai 36. L’organizzazione della giornata è caratterizzata da ritmi scanditi tra situazioni di routine (pranzo – cambio – sonno) e situazioni di gioco libero e attività. Gli ambienti sono strutturati per offrire tranquillità e rilassatezza, sono a misura di bambino, studiati per favorire la crescita, la curiosità e l’autonomia.Gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Il gioco spontaneo, all’interno di spazi organizzati, viene incentivato per permettere al bambino di sperimentare,favorendo il percorso evolutivo di crescita. In questa sezione i centri d’interesse e di bisogno dei bambini si moltiplicano, lasciando anche la possibilità di organizzare diversamente lo spazio secondo le esigenze dei bambini stessi, perché l’autonomia, l’identità e le competenze rappresentano i tre versanti molto interconnessi e fanno parte di un unico processo integrato di sviluppo.

INDIRIZZO TELEFONO MAIL
Piazza Gramsci, 3 54033 Carrara (MS) 0585-70106  fdgcarrara@yahoo.it
facebook

 

L’Istituto è una Scuola Paritaria fin dal 9 Novembre dell’anno 2000. La passione per l’educazione della gioventù propria del Padre Fondatore Don Pietro Leonardi, che iniziò la propaganda delle scuole cattoliche nel 1800 con rapida diffusione in Toscana nella seconda metà dell’800, è giunta fino ai giorni nostri. Da Settembre 2017 l’Istituto educativo Figlie di Gesù ha un nuovo ente gestore, Fondazione Scuole Libere, che porta avanti gli
stessi principi educativi, promuovendo allo stesso tempo la formazione continua e aggiornata degli insegnanti e la crescita armonica e globale dei bambini.

La sezione Primavera “Le Coccinelle” si trova all’interno dell’Istituto Figlie di Gesù ed accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi. Il Servizio si prefigge lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali di ciascun bambino rispettandone i tempi. La promozione dell’identità del bambino avviene attraverso la sollecitazione e il sostegno di processi di costruzione dell’autonomia, nel rispetto della sua storia personale, delle sue abitudini e dei suoi tempi.
Il sostegno delle competenze del bambino e dei suoi processi di conoscenza che avviene attraverso la guida creativa di un adulto sempre incoraggiante, che non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa, sostenendola per promuoverne e valorizzarne le risorse. La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.

Moduli di frequenza o orari

Dal Lunedì al Venerdì 7:30 – 13:00
Dal Lunedì al Venerdì 7:30 – 16:00
Post-scuola fino alle 16.30
Servizio mensa

La Nostra Proposta Educativa Comprende Anche: