fbpx
Località: Firenze
Richiedi informazioni!

La Scuola secondaria di 1° grado, passaggio decisivo del percorso formativo scolastico, favorisce la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative e aiuta la progressiva maturazione della coscienza di sè e del proprio rapporto con il mondo esterno. Persegue il raggiungimento di una preparazione di base e pone le premesse per l’ulteriore educazione allo studio e all’impegno. I nostri alunni sono seguiti da insegnanti di grande valore, che strutturano la loro attività coordinandosi e valorizzando i collegamenti fra le varie discipline.

INDIRIZZO TELEFONO FAX MAIL SITO
Via Gabriele D’Annunzio, 209 50135 Firenze 0556557785 0556549234 scuolasantamarta@tiscali.it www.scuolasantamartafirenze.it

L’Istituto Santa Marta sorge nel 1908 sulla collina di Settignano, e fin dal suo nascere è un’importante istituzione culturale e formativa in Firenze. Dopo un lungo e intenso percorso oggi la Scuola Santa Marta offre entrambi gli ordini di istruzione secondaria: Scuola Secondaria di I grado e di II grado, con i due corsi liceali Scientifico e Linguistico. Nell’anno scolastico 2001-2002 la Scuola ha ricevuto la parità scolastica (D.M. 25.10.2001) ed è oggi gestita dalla Cooperativa Sociale Scuola Santa Marta.
La Scuola Santa Marta si caratterizza in generale come scuola dell’accoglienza i cui punti di forza sono:
– centralità della persona;
– rapporto positivo con i docenti;
– collaborazione scuola-famiglia.
La Scuola Secondaria di I grado, negli anni delicati che segnano il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, offre un percorso didattico e educativo volto a sostenere i ragazzi nella loro domanda di significato e nel loro desiderio di essere protagonisti della propria crescita, grazie a una concezione positiva della vita, capace di scoprire e valorizzare i talenti di ciascuno.
I percorsi liceali Santa Marta si propongono come occasioni formative complete e allo stesso tempo opportunità specifiche.
Il liceo scientifico, indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, sviluppando abilità e competenze che permettono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a molteplici sbocchi professionali.
Il liceo linguistico è impostato secondo le caratteristiche proprie di un liceo, con una solida formazione anche nelle materie umanistiche. Lo studio della lingua inglese e di altre due lingue comunitarie permette di comprendere tradizioni e culture diverse e di sviluppare abilità e competenze necessarie per poter accedere a tutte le facoltà universitarie oppure per entrare nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

 

 

Moduli di frequenza o orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:50
Sabato libero

Servizi Offerti

Servizio mensa
Doposcuola

Orari Segreteria

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00.

La Nostra Proposta Educativa Comprende Anche: