fbpx
Località: Firenze
Richiedi informazioni!

La mission della Scuola dell’Infanzia si realizza attraverso percorsi di:
ATTENZIONE per offrire al bambino un ambiente ricco di relazioni positive in modo da garantire il suo sviluppo armonico e integrale in collaborazione con la famiglia e le altre agenzie educative.
ANIMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA per favorire l’apprendimento nei suoi aspetti simbolico-culturali, per migliorare l’organizzazione della didattica, per realizzare curricoli flessibili ed organici garantendo accoglienza e continuità, nonché l’unitarietà dell’insegnamento.
DIVERSITA’ E INTEGRAZIONE per conoscere meglio se stessi attraverso il confronto con gli altri e sensibilizzare al rispetto e all’accoglienza della diversità, fonte di ricchezza reciproca.

INDIRIZZO TELEFONO FAX MAIL SITO
Via Lamarmora, 35 50121 Firenze 055587724 055575245 scuola.lamongolfiera@gmail.com www.scuolepiefiorentine.com
facebook

La scuola dell’infanzia “La Mongolfiera” ospita bambini dai tre anni ancora da compiere fino ai cinque anni compiuti. Il gruppo viene suddiviso in due sezioni a seconda dell’età, per andare incontro alla pluralità di esigenze e ai bisogni educativi di ogni singolo bambino. Il gruppo vive comunque molti momenti di eterogeneità, durante l’accoglienza, il circle time, il pranzo, il gioco libero nel terrazzo, l’arrivederci; questi momenti offrono ai bambini la ricchezza di crescere vicino a compagni di età diverse, imparando “dalla” e “nella” relazione con i pari.

 

 

Moduli di frequenza o orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30 (tempo corto)
Dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Servizi Offerti

Servizio mensa

Attività Proposte

  • AREA MANIPOLATIVA: Attività di manipolazione (per favorire la conoscenza/consistenza dei vari materiali), i collage e i travasi.
  • AREA MOTORIA: L’esperienza del corpo come strumento di conoscenza, di comunicazione e di relazione prevede sia attività con oggetti (spesso con musica di sottofondo).
  • AREA GRAFICO-PITTORICA: Il disegno è uno strumento indispensabile che il bambino ha a disposizione per prendere coscenza di sè, attraverso le tracce lasciate dal colore, imparando a riconoscerlo. Dai 4 anni inizia un percorso di pregrafismo.
  • AREA LINGUISTICA: Canzoni, letture, filastrocche e narrazioni del vissuto o di storie, per sviluppare l’uso del linguaggio e la rappresentazione mentale e mimica del vissuto e della quotidianità. A partire dai 3 anni viene attivato un corso propedeutico alla lingua inglese. L’insegnante è affiancata da una studentessa madrelingua che interagisce con i bambini sia nei loro rapporti di gioco sia nella lezione strutturata precedentemente dagli insegnanti, secondo il programma annuale.
  • AREA MUSICALE: Comunicare con suoni e rumori, viaggiare con la fantasia, scoprire i rumori e i suoni.
  • AREA SCIENTIFICA: Nella programmazione annuale sono previsti dei laboratori di scienze per fa sì che il bambino abbia un contatto più diretto con la realtà (un percorso sui cinque sensi, piccoli esperimenti scientifici, ecc) e venga stimolata la sua curiosità.

Orari Segreteria

Lun e Ven: 8:30-12:30 / 14:00-16:00
Mar, Mer e Gio: 8:00-13:00 / 14:00-17:00

La Nostra Proposta Educativa Comprende Anche: