Località: Piancastagnaio (SI)
Richiedi informazioni!

La mission della Scuola dell’Infanzia si realizza attraverso percorsi di:
ATTENZIONE per offrire al bambino un ambiente ricco di relazioni positive in modo da garantire il suo sviluppo armonico e integrale in collaborazione con la famiglia e le altre agenzie educative.
ANIMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA per favorire l’apprendimento nei suoi aspetti simbolico-culturali, per migliorare l’organizzazione della didattica, per realizzare curricoli flessibili ed organici garantendo accoglienza e continuità, nonché l’unitarietà dell’insegnamento.
DIVERSITA’ E INTEGRAZIONE per conoscere meglio se stessi attraverso il confronto con gli altri e sensibilizzare al rispetto e all’accoglienza della diversità, fonte di ricchezza reciproca.

INDIRIZZO MAIL
Via Asilo Infantile, 19 53025 Piancastagnaio (SI) a.mariani@fismservizi.net

 

L’Istituto  “G. Barzellotti”  venne fondato  nel 1873 per iniziativa  dei fratelli Gaspero e Bernardino Barzellotti,  i quali costruirono parte  dell’attuale fabbricato adibendolo ad Asilo-Orfanotrofio ed incominciarono a sussidiarlo.Con l’aiuto delle Suore della Carità che allo sviluppo della provvidenziale Istituzione hanno dedicato tutta la loro disinteressata attività, impiegando le loro energie, spesi i loro averi e risparmi, tanto che se l’Asilo-Orfanotrofio si è mantenuto in vita il merito principale è senza dubbio di queste Figlie della Carità. L’Istituto fin dalla sua fondazione conduce una Scuola Materna e un orfanotrofio. E’ stato eretto un Ente Morale con regio decreto 8/1/1934 che a seguito del ritiro delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore ha affidato la direzione dei vari servizi alla Congregazione del Cuore Immacolato di Maria con sede in Luiza, mentre l’insegnamento è affidato a personale laico esterno. Dal 2013 la scuola è stata affidata alla Cooperativa S.Tommaso D’Aquino, che continua ad avvalersi dell’opera delle Suore del Cuore Immacolato di Maria. Ancora oggi la scuola continua ad incidere profondamente nella storia di Piancastagnaio svolgendo il suo compito in collaborazione con le famiglie, in rapporto con i servizi e le strutture del territorio, secondo le finalità della scuola cattolica e nel rispetto dei programmi ministeriali.

Moduli di frequenza o orari

Lunedì – venerdì  9,30 -16,00  prima uscita 13,30

Servizi opzionali

Pre-scuola dalle 7,30 alle ore 9,30

Post-scuola dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Servizi offerti

Mensa esterna

Servizio Scuolabus

Attività Proposte

  • Laboratorio di pittura
  • Laboratorio di giardinaggio
  • Laboratorio di manipolazione
  • Attività psico-motoria
  • Avviamento alla lingua inglese
  • Uscite didattiche

Orari Sergreteria

Telefono scuola  9,00-12,00 e dalle 14,00-16,00

Cellulare 335 7586884 (Anna Mariani)

La Nostra Proposta Educativa Comprende Anche:

OPEN DAY
Mercoledì 23 Gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00